“Rotaryuniamoci”, iniziativa del RC Foggia “Umberto Giordano” contro lo spreco alimentare

Con il progetto distrettuale “ROTARYUNIAMOCI per fare un bidone allo spreco”, il club Foggia Umberto Giordano ha dato un calcio allo spreco alimentare.

Una partita alla quale hanno preso parte l’IC Da Feltre-Zingarelli di Foggia, i soci Paolo Di Fonzo, Luciano Magaldi e Maria Buono e le dott.sse Maria Tarallo, biologa nutrizionista e Rosa Pedale dell’Associazione Medici per l’Ambiente.

In prima linea anche i docenti che hanno invitato gli alunni e le alunne a seguire gli incontri con interesse ed entusiasmo, interloquendo e condividendo proposte e iniziative, come dimostrato dai lavori realizzati.

Il lavoro

Si è partiti dal significato della parola ‘spreco’ per giungere ai motivi per cui si finisce per buttare via gli alimenti. Qual è stata la proposta delle formatrici? Scegliere insieme, in famiglia, il menù della settimana e recarsi al supermercato con la lista per fare una spesa più mirata. Il programma di alimentazione è stato così condiviso da tutti i membri della famiglia, rendendo tutti responsabili delle scelte.

Le mamme si sono impegnate nel Riciclo Creativo proponendo pietanze con gli avanzi: hanno analizzato con molto interesse gli ostacoli al cambiamento dovuti soprattutto alle cattive abitudini e alla mancanza di conoscenze adeguate nella conservazione del cibo.

Le due esperte hanno poi analizzato la filiera agro-alimentare, il packaging nelle varie fasi dell’imballaggio dal primario, al secondario, al terziario, fino alla distribuzione organizzata e alle tecniche pubblicitarie per stuzzicare l’acquisto.

Video e quiz sono stati gli strumenti per far comprendere alle classi il valore del cibo e di quanto sia importante non sprecarlo: obiettivo centrato, con l’aspirazione di diventare ‘presto eroi e eroine del cibo’, poiché ognuno nel suo piccolo può aiutare chi muore di fame e contribuire a salvare il pianeta.

Le classi della scuola media interessate al progetto hanno realizzato delle clip, la primaria si è cimentata con la realizzazione di un manifesto per partecipare al Concorso promosso dal Distretto 2120 (coordinatore Mino Dell’Orco).

Un sentito ringraziamento al Distretto per aver proposto un progetto di notevole attualità e interesse.

Maria Buono

Condividi su

" , ,

Translate »