Governatore

section-3a36045

Biografia

Sergio Sernia

governatore1920@rotary2120.it

//www.rotary2120.org/wp-content/uploads/2019/06/background-rotary-sergiomoglie.jpg

Sergio Sernia nasce a Napoli l’8 ottobre 1953, vive ad Andria da oltre 30 anni.

Sposato con Mariagrazia Iannuzzi già Presidente dell’Inner Wheel di Trani e Presidente dell’AVIS Comunale di Andria.

Ha 2 figli: Sabino, di anni 36, avvocato, e Wanda , di anni 33, psicologa.

Ha studiato fino alla maturità classica presso l’Istituto Pontano dei padri Gesuiti di Napoli. In data 10 luglio 1975 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli, all’età di 21 anni, la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode.

Ha conseguito la Specializzazione in corsi di politiche afferenti i “Problemi del personale”.

Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento presso il Corpo della Guardia di Finanza, ricevendo un encomio per meriti di servizio. All’età di 24 anni entra in Telecom a Napoli; ricopre vari incarichi, tra cui quello di responsabile del personale a Foggia e di responsabile della comunicazione per la Regione Basilicata.

È stato anche responsabile a Bari della selezione del personale laureato per la Regione Puglia. Con decreto del 2 giugno 1998 a firma del Presidente Scalfaro è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.

section-aee8bd5

Sergio Sernia

Lettere del Governatore

Luglio 2019

Inizio del nuovo anno di incarico dei Dirigenti Rotary

Care amiche, cari amici,
se il buongiorno si vede dal mattino, il mio primo pensiero – all’alba del mandato da Governatore – non può che essere improntato all’ottimismo.
Al SIPE di Cerignola e all’Assemblea Distrettuale di Corato mi avete sommerso di parole di incoraggiamento e apprezzamento, di poderose strette di mano e calorosi abbracci; non sono mancati i suggerimenti e qualche appunto di cui farò certamente tesoro. E allora, nel porgere a tutti un affettuoso saluto, il mio primo dovere è quello di esprimere riconoscenza a ciascuno di voi. L’ho già fatto di persona, ma questa è l’occasione per raggiungere anche le amiche e gli amici che non ho ancora incontrato o sentito.
L’ottimismo deriva dalla consapevolezza di aver messo insieme una Squadra a mio avviso eccellente, da una progettualità chiaramente definita e dalla diffusa disponibilità a collaborare che continuo a registrare anche da una moltitudine di Rotariane e Rotariani che, pur senza nomine o incarichi diretti, desiderano rendersi utili a una causa (di servizio, di umanità, di amicizia) che è patrimonio di tutti noi e non di una sola persona.
Questo, per il Rotary, è un anno speciale, perché nei prossimi 12 mesi dovremo cominciare a mettere in atto il nuovo Piano Strategico quinquennale in cui un pilastro fondamentale è il ricorso all'innovazione e alla flessibilità, pur nel rispetto della tradizione e degli ideali originari.
Il motto del Presidente Internazionale, Mark Maloney, («Il Rotary connette il Mondo») rappresenta un preciso richiamo a stare al passo con i tempi e con una società che cambia a velocità impensabile fino a qualche decennio fa.
In linea con il Presidente Maloney, il mio motto («Io sono perché noi siamo connessi nel Mondo») sposa con convinzione la rotta indicata anche dal nuovo Piano Strategico: accrescere l’impatto del Rotary, ampliare la sua portata, migliorare il coinvolgimento dei soci e aumentare la nostra capacità di adattamento.
È questa la prospettiva che propongo alla vostra attenzione e che avremo modo di approfondire strada facendo. Sono sicuro che, insieme e in unità d’intenti, sapremo affrontare i prossimi mesi con la determinazione necessaria ad avviare un cambiamento profondo della nostra Organizzazione per non farci cogliere impreparati dalle sfide sempre nuove e sempre più complicate che la Storia contemporanea ci impone di affrontare.
Buon lavoro a noi. Viva il Rotary!
Sergio

Agosto 2019

Mese dell’Effettivo e Sviluppo di nuovi Club

Settembre 2019

Mese dell’Alfabetizzazione e Educazione di base

Ottobre 2019

Mese dello Sviluppo economico e comunitario

Novembre 2019

Mese della Fondazione Rotary

Dicembre 2019

Mese della Prevenzione e Cura delle malattie

Gennaio 2020

Mese dell’Azione professionale

Febbraio 2020

Mese della Pace e Prevenzione/ Risoluzione dei conflitti

Marzo 2020

Mese dell’Acqua e Strutture igienico - sanitarie

Aprile 2020

Mese della Salute materna e infantile

Maggio 2020

Mese del’Azione giovani

Giugno 2020

Mese dei Circoli Rotary
section-ce9178e

SIPE/SISD - 23 MARZO 2019

Scarica la Presentazione
section-5265fd4

25° Assemblea Distrettuale di Formazione

Scarica la Presentazione
section-8c96a46

Governatore Eletto

Giuseppe Seracca Guerrieri

https://www.rotary2120.org/wp-content/uploads/2019/06/DSC_1375-300x300.jpg

Governatore Nominato

Gianvito Giannelli

https://www.rotary2120.org/wp-content/uploads/2019/06/giannelli-gianvito-300x300.jpg