Governatore

section-3a36045

Biografia

Lino Pignataro

lino.pignataro@rotary2120.org

//www.rotary2120.org/wp-content/uploads/2024/07/Governatore-Lino-Pignataro.jpeg

Pasquale , Lino per gli Amici, è nato a Bari il 21 agosto 1956.
Dopo aver conseguito la Maturità Classica nel Liceo Quinto Orazio Flacco di Bari, ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari.
Nel 1979 è entrato nell’Azienda di Famiglia fondata dal padre Nicola nel 1953 e specializzata nel commercio all’ingrosso e rappresentanze di materie prime per l’industria del mobile, ferramenta ed elettrodomestici da incasso per cucina.
Nel corso degli anni sotto il suo impulso l’Azienda si è modificata e si è specializzata sempre di più nel settore del commercio del legno e dei prodotti derivati dal legno ponendosi sempre ai vertici del mercato e assumendo incarichi di Agenzia dalle più importanti Aziende Italiane, Europee ed Americane del settore.
L’ingresso del figlio Nicola nel 2012, che rappresenta la terza generazione, ha significato un ulteriore impulso a spostare gli interessi anche nel settore della edilizia sostenibile in legno.
Sposato con Annalisa Chieco Bianchi, socia del RC Madonna di Campiglio Distretto 2060 e ha tre figli ed è nonno di quattro nipoti.
Socio del RC Bari Sud dal 1998.
Ha ricoperto nel Club più volte le cariche di Istruttore di Club, Segretario, Prefetto, Vice Presidente e Presidente di commissione.
Ha ricoperto l’incarico di Presidente di Club nel 2009/10.
Incarichi Distrettuali:
Assistente del Rappresentante del Presidente Internazionale ai Congressi Distrettuali:
2010/11 Past Board Director Giuseppe Viale
2011/12 PDG Andrea Bissanti
2014/15 PDG Daniela Tranquilli Franceschetti
Assistente del Governatore Luigi Palombella 2014/15
Segretario Distrettuale DG Giuseppe Seracca Guerrieri 2020/21
Responsabile segreteria Distrettuale DG Marco Torsello 2010/11
Prefetto Distrettuale DG Mirella Guercia A.R. 2015/16 e DG Donato Donnoli A.R. 2018/19
Piu volte Presidente di Commissione Distrettuale Fellowship, Rotaract e D.E.I.
Più volte Coordinatore della Squadra Distrettuale
Ha partecipato a tutti i Congressi e alle Assemblee Distrettuali dal 2000/01 ad oggi
collaborando alla loro preparazione, organizzazione e realizzazione.
Dal 2008 al 2016 Consigliere nazionale della IGFR - International Golfing Fellowship of
Rotarians
Ha partecipato a innumerevoli manifestazioni nazionali ed Internazionali.
Ha ricevuto innumerevoli premi ed attestati per le attività rotariane tra cui, in qualità di Presidente
Commissione Rotaract Distrettuale:
Migliore Progetto Straordinario Rotaract per Europa e Medio Oriente anno 2013/14 consegnato personalmente dal Presidente Internazionale Tanaka.al Congresso di Lisbona
Socio Onorario di 4 Club Rotaract e del Distretto Rotaract 2120
Socio onorario RC Madonna di Campiglio Distretto 2060 e
Rotary Club Brindisi Appia Antica Distretto 2120
E’ insignito di 9 Paul Harris Fellow ed è Major Donor e Benefattore della Rotary Foundation.
Durante il Congresso Distrettuale del DG Gianvito Giannelli il 26 giugno 2022 è stato acclamato
Governatore del Distretto 2120 Puglia e Basilicata per l’anno 2024/25.

section-aee8bd5

Lino Pignataro

Lettere del Governatore

Leggi la lettera formato pdf

Novembre 2024
Lettera del mese di Novembre

Carissimi Amici,
il Rotary International dedica il mese di novembre alla celebrazione della Fondazione Rotary.
Questa iniziativa nasce da una decisione del Board del 1956 sotto la presidenza di Giampaolo Lang, primo italiano a coprire la carica di Presidente del Rotary International.
Nel 1917, il Presidente del Rotary, Arch Klumph, annunciò ai delegati convenuti ad Atlanta per il Congresso annuale che “sarebbe stato opportuno accettare delle donazione allo scopo di utilizzarle per fare del bene nel mondo”. Un anno più tardi i “Fondi di dotazione del Rotary”, come allora venivano denominati, ricevettero un primo contributo di 26,50 dollari dal Rotary club di Kansas City.
Da quella idea e da quel contributo è stata sprigionata una potente forza che in 107 anni ha cambiato le vite di milioni di persone in tutto il mondo.
Oggi i Rotariani di tutto il mondo collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l'umanità.
Siamo impegnati nel servizio e non esitiamo a fare grandi sogni e avere fini coraggiosi. La nostra lotta contro la polio risale al 1979 con l'ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Nel 1985 nasce il programma Polioplus poi diventato End Polio Now.
E poi, finalmente, nel 2024 nasce la Fondazione Rotary Italia, la cui missione è aiutare i soci del Rotary a promuovere la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace, migliorando la salute, fornendo un'istruzione di qualità, proteggendo l'ambiente e alleviando la povertà.
Questo è il nostro Mese cari Amici: il mese del nostro impegno e della nostra mission per cambiare la vita delle persone impegnando le nostre competenze, le nostre risorse ma soprattutto tutto il nostro cuore.
E lo abbiamo dimostrato nel World Polio Day: tutti i Club si sono impegnati in un grandissimo sforzo per contribuire a sconfiggere la polio in quella che è la più grande battaglia del Rotary, la nostra battaglia.
Grazie a tutti: all’Amico Franco Massarelli per l’impegno, agli Assistenti, ai Presidenti, a ogni singolo Socio.
Fra qualche giorno avremo i risultati del click day: sono sicuro che il Distretto 2120 dimostrerà che è fatto di persone con un grande cuore.
Da parte mia ho partecipato ad alcuni momenti bellissimi. Di uno, se me lo permettete, serberò un ricordo particolare. A Cerignola, nella splendida serata ENDPOLIONOW organizzata con il coordinamento dell’Assistente Massimiliano di Giuseppe dai Rotary Club Cerignola, Foggia, Foggia Umberto Giordano e Foggia Capitanata abbiamo avuto la grande sorpresa di avere di nuovo tra di noi il nostro Amico PDG Gianvito Giannelli.
Il Rotary è questo: è cuore ed emozione.
Dobbiamo essere orgogliosi di appartenere a questa grande Famiglia e poter restituire una parte di quello che la vita e il Rotary ci hanno regalato a chi ha bisogno attraverso la nostra Fondazione.
Vi aspetto a Bari il 16 novembre per celebrare la nostra Fondazione e poi il 30 novembre a Manduria per brindare alla fine della vendemmia con una grande festa.

A ognuno di voi invio il mio più IRRESTIBILE abbraccio.
Ricordate sempre che il ROTARY E’ MAGIA !!!!

Lino

Leggi la lettera formato pdf

Ottobre 2024

Lettera del mese di Ottobre

OTTOBRE: MESE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO

Cari Amici,
Settembre è appena terminato ed è ancora forte l’eco del Seminario sulla Pace tenutosi a San Giovanni Rotondo durante il quale abbiamo respirato la vera essenza del Rotary.

Grazie ancora a tutti voi che avete reso possibile questo grande evento con la vostra irresistibile presenza.
Grazie a Rossella Fini e a tutto il Club di San Giovanni Rotondo per lo straordinario contributo apportato.
Grazie al nostro carissimo amico Alberto Cecchini, incommensurabile conduttore della giornata.

Il fragoroso grido di aiuto dei Padri del Patriarcato di Gerusalemme, nati e vissuti senza mai vedere un giorno di pace, la necessità di assistenza e cure mediche per madri e bambini in Africa illustrata dai responsabili del Cuamm, l’appello del nostro Luca Gallo alla speranza ed infine, il commovente contributo di Adolfo Affatato che ci emozionato con le parole di Padre Pio facendoci riflettere su come i nostri service non sono altro che atti di amore.
Questo è il Rotary, questo è il nostro compito: uomini di buona volontà che si mettono a disposizione di coloro che hanno bisogno progettando e mettendo in pratica idee per cambiare le proprie vite e quelle degli altri.
Lo abbiamo dimostrato con il Service di Annalisa “La Magia delle Stelle” finalizzato a formare ostetriche nel Sud Sudan e lo abbiamo dimostrato soprattutto con il Service “Per le Scuole e i ragazzi di Ramallah” ideato da Vito Casarano e magnificamente portato a termine da Vincenzo Sassanelli.
La felicità di Vito Casarano, dimostrata attraverso il suo pianto, ci ha commosso e ha aperto i nostri cuori.
QUESTA E’ LA STRADA DA SEGUIRE: QUESTO E’ IL ROTARY. QUESTI DOBBIAMO ESSERE NOI.
D’altro canto il tema di questo mese, SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO, è un tema che come rotariani dobbiamo sentire come parte integrante della nostra appartenenza al Rotary, poiché proprio Paul Harris, nel 1905, comprese che lo sviluppo di relazioni comunitarie è fondamentale per promuovere il più proficuo sviluppo economico. Come promotori dello sviluppo abbiamo investito e continuiamo a investire, grazie alla Rotary Foundation, in comunità lontane dove le nostre capacità economiche e progettuali alleviano, quando non è possibile risolvere, situazioni di difficoltà economica e sociale. Ma credo che la sfida più grande di oggi sia quella di pensare allo sviluppo economico delle nostre comunità e non mi riferisco ad investimenti economici o imprenditoriali ma alle idee, alla nostra capacità di progettare e realizzare service; siamo “promotori unici del fare”, grazie alle professionalità di ciascuno di noi e all’etica del servizio che ci accomuna.
Ogni nostro service, poiché realizzato al di sopra di ogni interesse personale, produce una piccola o grande forma di sviluppo economico e porta beneficio anche in termini economici indiretti a un’intera comunità. E per poterlo fare naturalmente, abbiamo bisogno di Club forti ed efficienti che al proprio interno abbiano tutti i rappresentanti della comunità.
Ne parleremo durante il Seminario distrettuale sull’effettivo che si terrà a Bisceglie, il prossimo 26 ottobre, dove con l’aiuto di Nicola Abbate parteciperemo ad un “convivio delle idee” con la preziosa presenza di Kathrin Persiano, responsabile CDS Ufficio Rotary di Zurigo.
Cercheremo di capire insieme come fare a rendere sempre più forti e irresistibili i nostri club.
Sarà presente insieme a lei anche Valerio Cimino, Coordinatore zona 14 Rotary Foundation, al quale illustreremo i risultati dei Polio Days che tutti i Clubs stanno preparando da mesi con l’aiuto dell’efficientissimo Franco Massarelli, Presidente della Commissione Distrettuale.
Vi aspetto numerosi a Bisceglie !!!

Al termine del Seminario sulla Pace ho ricevuto da tutti voi centinaia di emozionanti messaggi personali: mi hanno fatto bene al cuore.
Grazie.
E’ questo il mio Rotary: fatto con la mente e con il cuore.
E’ questa LA MAGIA DEL ROTARY.
Con tutto il cuore
Lino

Vi informo che sono ancora disponibili un certo numero di libri generosamente donati da Adolfo Affatato al Distretto che potete richiedere al link di seguito: https://forms.gle/kTEo6jAbUL4dofwT7 e distribuirli nei Clubs con un gradito e libero contributo che si andrà ad aggiungere a quanto raccolto durante il Seminario a favore della Mensa dei Poveri Della Casa della Divina Provvidenza a San Giovanni Rotondo.

INSIEME, celebriamo LA MAGIA DEL ROTARY.
Un grande abbraccio a tutti e con l’affetto di sempre.

Lino

Leggi la lettera formato pdf

Settembre 2024

Lettera del mese di Settembre

La Lettera del Governatore del Mese di Settembre

Carissimi Amici,
SETTEMBRE MESE DELL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE

Per il Rotary questo costituisce uno degli obiettivi fondamentali a cui, da tempo, viene data priorità assoluta. Il problema della mancata alfabetizzazione di un’importante parte del mondo, nonostante gli sforzi fatti finora, esiste e resta grave. Per il Rotary l’aver dedicato il mese di settembre a questo tema non è stata una scelta casuale: l’UNESCO, alla cui fondazione il Rotary ha partecipato sin dal 1942, l’ 8 settembre celebra la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione, nata per sensibilizzare la Comunità mondiale sulla fondamentale importanza di questo diritto umano.
Le statistiche su questo fenomeno hanno accertato che circa 900 milioni di persone nel mondo non sanno né leggere né scrivere, che 2/3 di questi analfabeti totali sono donne e che circa 100 milioni di bambini in età scolastica, non vanno a scuola..
Il Rotary e la sua Fondazione per questo motivo continuano a restare fortemente impegnati a sostenere l’istruzione, considerata una delle sette aree prioritarie su cui intervenire, per cercare di alleviare e diminuire gli effetti dello spinoso problema.
Ecco allora il Rotary invitare tutti i Rotariani del mondo ad attivarsi con forza e determinazione per avviare processi culturali importanti fornendo uomini e soprattutto mezzi.
Il nostro contributo finanziario alla Fondazione è determinante per poter avviare qualsiasi attività: ne parleremo diffusamente durante le visite che a partire dal 6 settembre inizierò ad effettuare in tutti i Club.
Nell’attuale situazione socio-economica, combattere le malattie, fornire acqua pulita, proteggere madri e bambini, sviluppare le economie locali, tutelare l'ambiente ed infine l’alfabetizzazione e l’educazione di base potrebbero interessare anche localmente molti club. Attivarsi per creare gli strumenti atti a risolvere anche parzialmente questi problemi è sicuramente un passo importante che tutti i club e tutti i rotariani dovrebbero fare.
Cogliamo dunque senza indugio il forte invito che il Rotary fa a noi tutti, sostenendo ora la nostra Fondazione Rotary Italia.
Il nostro obiettivo finale, lo sappiamo bene, è la PACE.
Ne parleremo a San Giovanni Rotondo il 27 e 28 settembre al Seminario Distrettuale “La Pace è Armonia” con relatori di grandissimo valore e caratura internazionale: sarà un grande onore e piacere per tutti noi ascoltare i Rappresentanti del Patriarcato Latino di Gerusalemme per la partecipazione dei quali mi preme anche in questa sede ringraziare il caro Amico Vito Casarano e l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
E poi con la collaborazione del Coordinatore Past Board Director Alberto Cecchini, ascoltare le esperienze dei Medici per l’Africa CUAMM e i progressi del Global Grant a Ramallah in Palestina raccontanti da Vincenzo Sax Sassanelli ed ancora Luca Gallo su Pace e aspetti della realtà sociale ed infine il commovente racconto di Adolfo Affatato, ultimo figlio spirituale vivente di Padre Pio.
Da sognatore quale sono però attendo con grande emozione la fiaccolata mariana della pace al sabato sera e immagino una moltitudine di rotariani che con gioia e speranza,
INSIEME, celebreranno LA MAGIA DEL ROTARY.
Un grande abbraccio a tutti e con l’affetto di sempre.
Lino

Leggi la lettera formato pdf

Agosto 2024

Lettera del mese di Agosto 2024

 

Carissimi Amici,
è ormai trascorso il primo mese durante il quale tutti i Clubs, nessuno escluso, hanno festeggiato l’inizio del nuovo anno con eventi che hanno coinvolto tutte le nostre Comunità impegnandosi in attività di Servizio di grande impatto e di grande portata.
Complimenti a tutti !!!!
Il Mese di Agosto è dedicato dal Rotary all’ EFFETTIVO e SVILUPPO dei NUOVI CLUB.
“La MAGIA del ROTARY avviene all'interno dei club. Vogliamo che le nostre riunioni e i nostri eventi siano così IRRESISTIBILI che nessuno voglia perderli.”
Stephanie Urchick, Presidente 2024/25 Rotary International.
Il Mondo sta cambiando in maniera estremamente veloce e i nostri Club non possono permettersi di rimanere fermi. Dobbiamo apportare cambiamenti strategici ed efficaci per aumentare il nostro effettivo e allo stesso tempo promuovere il senso di appartenenza.
Migliorare il coinvolgimento dei partecipanti nelle nostre attività di Servizio rendendo le nostre riunioni più attrattive ed inclusive aprendoci allo stesso tempo alle Comunità locali ed alle Organizzazioni del Territorio per trasformarle in partners in progetti di grande impatto.
L’obiettivo che la Presidente Stephanie Urchick ci ha fissato è la crescita di almeno 100 soci in ogni Distretto e la creazione di 4 irresistibili Clubs di nuovo tipo.
La Commissione Effettivo è già al lavoro: Nicola Abbate, dopo il riconoscimento del Presidente 2023/24 Gordon McInally per il grande risultato conseguito è a disposizione di tutti i Soci per aiutarci a realizzare questo obiettivo.

Agosto è anche il mese delle Olimpiadi che ci auguriamo tutti essere un autentico momento di Pace e comprensione tra i Popoli oltre che un omaggio ai Diritti ed alla Libertà.
Nelson Mandela diceva: Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Ha il potere di unire le persone.
E’ con questo spirito che i 14 Distretti Italiani hanno sottoscritto lo scorso 5 luglio a Roma l’accordo con il Panathlon International. Siamo convinti che insieme, promuovendo la cultura dell’etica sportiva come strumento di formazione e valorizzazione della persona possiamo attraverso lo sport raggiungere l’obiettivo della solidarietà e della pace tra i popoli.
Sto ricevendo diverse proposte per l’organizzazione di eventi sportivi finalizzati a Progetti di Service: tornei di padel, tennis, calcetto, pallavolo, golf, ciclismo, oltre a una nuova regata che coinvolgerà tutti i Club dell’intero arco ionico.
A settembre metteremo a punto ogni proposta: il Rotary deve essere soprattutto questo.
Un posto divertente dove fare Service insieme a tanti Amici.
Insieme è la parola d’ordine: Solo insieme è possibile raggiungere certi traguardi.
Un vecchio proverbio diceva: Servono due mani per applaudire e altrettante per una stretta di mano, un gesto che sottintende e rinnova il reciproco impegno a favore dei più vulnerabili.
Insieme, stringiamo le nostre mani e celebriamo la MAGIA del ROTARY.

Un grande abbraccio a tutti e con l’affetto di sempre, BUONE FERIE !!!!
Lino

Leggi la lettera formato pdf

Luglio 2024

Lettera di Luglio 2024

Carissimi Amici ed Amiche,
Buon Anno !!!
La ruota del Rotary gira e noi salutiamo e ringraziamo Vincenzo Sassanelli per avere “Creato Speranza nel Mondo”.

Inizia un nuovo anno e siamo chiamati a diffondere “La Magia del Rotary”.
Non esiste un prontuario che possiamo dare ai Club per dirgli fai questo e farai bene.
Ogni Club ha una propria identità. In ogni nazione differente, anche all’interno dello stesso Distretto.
Abbiamo la necessita che ogni Club si fermi un attimo e consideri le quattro priorità del piano di azione.
Impatto – portata – coinvolgimento – adattamento.
E poi chiedersi: possiamo fare qualcosa di differente per migliorare o stiamo già dando il massimo?

Se pensate di essere già IRRESISTIBILI va bene.
Ma il mondo sta cambiando con una velocità vertiginosa e i nostri Club non possono permettersi di rimanere fermi. Bisogna avere una visione più ampia, cogliere i suggerimenti che arrivano dall’ esterno per creare cambiamenti efficaci all’interno e naturalmente, non possiamo pensare di risolvere tutto con la bacchetta magica.
Ognuno di noi deve prendere l’iniziativa, perché ognuno di noi ha la potenziale capacità per affrontare questo problema. Abbiamo il potenziale per essere una organizzazione in costante evoluzione per riflettere un mondo in evoluzione.
E’ anche questo il motivo per cui il Rotary presta enorme attenzione e impegno a favore della diversità, dell’equità e dell’inclusione.
E dobbiamo attrarre nuovi soci aumentando il nostro impatto sul territorio, progettando azioni che possano apportare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane e in ognuno di noi.
In poche parole cambiare la vita di chi ha bisogno per cambiare anche la nostra.
Questa è l unica strada per garantire il futuro al Rotary, senza mai dimenticare quelli che sono i nostri valori fondamentali e cioè servizio – integrità – amicizia, tutti rivolti a raggiungere un unico obiettivo: la Pace.

Luglio è il mese che il Rotary dedica alla Salute Materna e Infantile, nel mondo circa 5,9 milioni di bambini muoiono per malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che, con grande impegno, si può prevenire. Il Rotary cerca di dare alle madri ed ai loro figli le opportunità per un futuro migliore. Non si pensi che simili realtà siano lontane da noi, purtroppo esempi di difficoltà sociali simili sono anche nella nostra realtà e spetta a noi cercare di rimuoverle.
A questa Area di Intervento abbiamo deciso di dedicare il Global Grant di tutti i Distretti Italiani ed il Service di Annalisa in collaborazione con il Cuamm, Medici con l’Africa.
Nei prossimi giorni a Roma dopo aver deposto la corona di alloro al Milite Ignoto sull’Altare della Patria insieme agli altri 13 irresistibili Governatori Italiani, saremo nella Sede del Coni dove alla presenza del Presidente Malagò firmeremo un accordo di collaborazione con il Panathlon International, associazione che ha come scopo l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.

Da parte mia auguro a tutti voi buon anno e buon lavoro: sarò sempre al vostro fianco, uno di voi. Un sognatore con i piedi saldamente piantati sulle nuvole, come diceva Ennio Flaiano.

Cari Irresistibili Amici,
afferriamo insieme i nostri sogni rotariani e realizziamoli perché
siamo noi la chiave per sbloccare
la MAGIA DEL ROTARY !!!!

Con sincero e infinito affetto ed amicizia

BUON ROTARY !!!
Lino

Condividi su
Translate »