NGSE Program

The New Generations Service Exchange (NGSE)  IT EN
Programma di scambio breve per studenti e professionisti fino ai 30 anni di età.

 

Il contatto con culture diverse è uno dei modi più potenti per promuovere la comprensione internazionale ed il New Generation Service Exchange è il più NGSE WebBanner Youtuberecente dei programmi del Rotary. E’ destinato a giovani di 18-30 anni e mirato a supportarli nel loro sviluppo formativo. Offre a studenti universitari, a giovani professionisti ed a ragazzi diplomati l’opportunità di vivere un’esperienza, in Italia o all’estero, che permetterà loro di acquisire e di accrescere le proprie competenze specialistiche e culturali, di coltivare i valori della solidarietà e di estendere la propria rete di relazioni personali e professionali.

Grazie al NGSE il candidato ha la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, delle organizzazioni umanitarie, di conoscere nuove culture, nuovi paesi e nuovi amici.

Il programma ha durata da 30 ad un massimo di 90 giorni, a seconda della disponibilità del club ospitante e dei permessi per l’espatrio, in caso di una destinazione all’estero.

L’esperienza non ha finalità occupazionali né di lucro (quindi senza nessuna forma di retribuzione) ma di puro apprendimento ed offre la possibilità di entrare, in qualità di “visitatore”, in significative realtà aziendali e professionali del distretto Rotary di destinazione. L’attività rientra nel moderno concetto di “Job shadowing”, cioè di esplorare la vita di un’organizzazione – lavorativa e non – senza esserne parte integrante.

Il Rotary offre un servizio di selezione e di organizzazione dell’esperienza, cercando di andare incontro il più possibile alle aspettative ed alle attitudini di ogni ragazzo. I percorsi di tirocinio universitario, di volontariato sociale e le visite presso le aziende vengono suggerite basandosi disponibilità e sulla formazione ricevuta dal candidato. Le esperienze possono essere fatte in tutto il mondo ma la destinazione finale dipende dalla disponibilità di un placement adeguato e dal curriculum del candidato.

I partecipanti vengono ospitati gratuitamente (vitto e alloggio) dal Club Rotary di destinazione e sistemati in selezionate famiglie locali. I ragazzi universitari in Tirocinio Formativo usufruiscono dell’ospitalità Rotary solo in casi particolari, altrimenti vitto e alloggio sono a loro carico.

 

Cosa serve per partecipare
–  Non è necessario essere Soci del Rotary, ma bisogna essere residenti in Italia e per andare all’estero, essere residenti in Puglia o Basilicata, Distretto 2120.
–  Avere una buona conoscenza della lingua inglese o della lingua del paese di destinazione.
–  Avere un buon curriculum universitario o professionale.
–  Avere i documenti personali in corso di validità.
–  Preparare una bella lettera di presentazione e di motivazione. Va fatta in lingua inglese per le esperienze all’estero.
–  Dotarsi delle assicurazioni obbligatorie, vedi sotto.
–  Compilare tutti i documenti necessari al link qui di seguito.
–  I ragazzi universitari che desiderano stare in Italia devono essere forniti di documento di Tirocinio Formativo da richiedere al proprio Ateneo.

 

Quanto costa partecipare
Sono a carico del partecipante le seguenti spese:
–  Iscrizione al programma € 300,00.
–  Spese di viaggio andata/ritorno.
–  Il Visto per l’espatrio – se necessario – ed eventuali vaccinazioni richieste dal paese ospitante.
–  Assicurazione obbligatoria “Infortuni e Responsabilità Civile” per destinazioni in Italia. Non richiesta per i Tirocini Formativi Universitari.
–  Assicurazione obbligatoria “Medica, Infortuni e Responsabilità Civile” per destinazioni all’estero. Assicurazione RC Responsabilità Civile per NGSE in Italia.
–  Spese di noleggio e di carburante per l’automobile.
–  Pocket money per spese personali, per spese di trasporto, per weekend e pasti effettuati al di fuori dell’abitazione della famiglia ospitante.

 

NGSE 2120 Esperienze disponibili
In questa sezione puoi consultare le esperienze del Distretto 2120 attualmente disponibili   >   Experiences

 

Per informazioni
Cosa fare per raccogliere informazioni:
–  Contatta il Rotary Club a te più vicino, chiedi della persona che si occupa dell’Azione Giovani   >  Club del Distretto 2120.
–  Contatta la Commissione NGSE del Distretto 2120   >  Contatti.
–  Visita il sito internazionale NGSE  https://www.web.youngadultexchanges.org/

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA NGSE:
–  Volantino NGSE  (pdf).

SCARICA LA MODULISTICA PER L’ISCRIZIONE:
–  NGSE Application  (pdf).

SCARICA IL MODULO PER COMPILARE IL CV (se non ancora fatto):
https://europass.cedefop.europa.eu/editors/it/cv/compose

Condividi su
Translate »