Vela, ancora un successo a Gallipoli per la 13ma edizione della Rotary Governor Cup

Si è svolta domenica 10 ottobre 2021 a Gallipoli la tredicesima edizione della Rotary Governor cup nello specchio d’acqua antistante il Circolo della Vela di Gallipoli.

La regata velica organizzata tradizionalmente dal Rotary club Gallipoli e quest’anno anche con gli altri Rotary Club del Salento ha visto coinvolti diversi enti ed in primis il locale Circolo della Vela.

L’evento ha visto gareggiare nelle limpide e cristalline acque di Gallipoli numerose imbarcazioni di diversa Classe velica ed ha rappresentato una manifestazione di effettivo rilancio del territorio salentino per il successo di pubblico, per la gente coinvolta, per i giovani sportivi partecipanti, per la sinergia organizzativa che si è creata fra istituzioni, sponsor ed altri enti coinvolti.

“La valenza solidale di questo trofeo ROTARY CUP – ha sottolineato la presidente del club di Gallipoli, Giovanna Caggiula – è rappresentata anche dal service offerto quest’anno nell’aiutare i bimbi meno fortunati. I contributi ricevuti per la manifestazione, infatti, sono stati devoluti a sostegno dell’Associazione Cuore e Mani Aperte OdV, che garantisce sotto la guida di Don Gianni Mattia, Cappellano dell’Ospedale V. Fazzi di Lecce, l’uso della “Bimbulanza” e l’intervento di operatori volontari di “clown-terapia” negli ospedali del territorio salentino”.

L’edizione della regata, di quest’anno ha visto una simpatica novità poiché alle barche in gara, si è unita un’imbarcazione composta da soli rotariani, che ha avuto come capo equipaggio il Governatore del Distretto 2120 Gianvito Giannelli e come componenti un rotariano per ognuno dei 6 club salentini, tra cui anche una rotaractiana.

Numerosi, come nelle precedenti edizioni, sono stati i team partecipanti con le classi nautiche ORC, Libera A B C ed alla premiazione sono intervenute diverse autorità civili e rotariane: il Governatore del Distretto 2120 Gianvito Giannelli, ed i past governor Ginetto Mariano Mariano, Marco Torsello e Giuseppe Seracca Guerrieri.

Gli organizzatori, tra cui Giovanna Caggiula presidente del Rotary Club Gallipoli e Pierpaolo Pagliarini vicepresidente del Circolo della Vela di Gallipoli, stilano un bilancio positivo della manifestazione che, con l’aiuto di sponsor, ha unito in autentico spirito di amicizia lo sport con la solidarietà; infatti tale manifestazione costituisce un esempio di come il Rotary attraverso il proprio bagaglio di umanità e professionalità riesce, con il proprio e poli direzionale intervento, ad apportare il necessario contributo di azione solidale per uno sviluppo più armonico ed incisivo del territorio circostante.

Antonio Di Leo

Condividi su

" , ,

Translate »