Service del Club: donazione di vestiario ai detenuti del carcere di Trani 16 dicembre 2024

Nel tardo pomeriggio di ieri, il nostro Club ha vissuto un significativo e autentico momento rotariano di solidarietà natalizia. Nella Chiesa del Sacro Cuore di Trani, per altro sede anche della Caritas locale, il nostro Presidente Sabino Fortunato, a nome dell’intero Club, ha donato ai detenuti del carcere maschile di Trani una decina di pacchi di vestiario assortito (tute, pigiami, scarpe e infradito), destinati ai più bisognosi, che talvolta mancano del supporto delle famiglie.

Il nostro Presidente ha voluto rimarcare come la presenza del Club nel territorio e l’attenzione che il Rotary da sempre presta ai bisogni della comunità locale hanno trovato stavolta un modo di esprimersi davvero speciale, grazie all’intuizione della consorte, Rachele Leonetti, che ha indirizzato in tal senso l’iniziativa del Club. Ha anche evidenziato che il service così effettuato è in linea con la stessa attenzione dedicata ai detenuti da Papa Francesco, che ha deciso di aprire il Giubileo con la visita a Rebibbia e l’apertura eccezionale in quel luogo di un porta santa.

A ricevere la donazione c’era Don Raffaele Sarno, che da molti anni si dedica al servizio dei detenuti come Cappellano della casa circondariale maschile e della casa di reclusione femminile del carcere di Trani. Don Raffaele, che è anche Canonico del Capitolo della Cattedrale, nel ringraziare il nostro Club per la sensibilità dimostrata, nell’occasione ha voluto anche ricordare il lungo rapporto di attenzione da parte del nostro Club verso i carcerati, in particolare sottolineando come, nel 2009, l’allora Presidente Danilo De Cicco, con la collaborazione degli allievi dell’Istituto d’arte di Corato e di alcuni detenuti, abbia fatto realizzare il recupero artistico della Chiesa nel supercarcere, che, da luogo spoglio ed asettico com’era, si è trasformata in un vero ambiente religioso.

Ha chiuso la breve cerimonia il nostro caro amico Socio Pietro De Luca Tupputi Schinosa, Assistente del Governatore. Egli non solo ha portato i saluti del Governatore Lino Pignataro, ma ha voluto far notare come la fusione tra spirito natalizio e impegno rotariano al servizio degli altri abbia ottenuto in questo caso un risultato davvero encomiabile. I presenti si sono poi dati appuntamento alla Festa degli auguri del Club, che si svolgerà questa sera presso la nostra sede.

Condividi su
Translate »