ROTARY CLUB SAN SEVERO PER LA CAMPAGNA POLIOPUS DEL ROTARY INTERNATIONAL

Il concerto “60 e una notte”, dell’Orchestra “ICO Suoni del Sud” con il cantattore Cristian Levantaci, organizzato dal Rotary Club Foggia e Rotary Club San Severo è stato l’inizio di un’opera di sensibilizzazione per la campagna Polio Plus del Rotary International; l’evento, patrocinato dal Comune di Apricena presso la CavaTappi, ha visto la presenza di oltre 250 persone con moltissimi ospiti da tutta la provincia e tantissimi soci dei due club.
Il presidente del R.C. San Severo, dr. Luigi Blescia, ha brevemente tratteggiato l’attività del Rotary International dalla sua fondazione ad oggi: nei suoi 125 anni di attività il R.I. ha promosso e contribuito nel mondo – dove opera in più 120 Paesi con oltre 40.000 club e 1.400.000 soci – a programmi di sviluppo sociale, di sostegno a giovani meritevoli, e più in generale di affiancamento e promozione nelle varie realtà locali ed internazionali.
Il presidente del R.C. Foggia, dr.ssa Monica Bonassisa, ha illustrato nei dettagli la campagna Polio Plus: è uno degli impegni più significativi e lunghi intrapresi dal Rotary International; iniziata nel 1985 con la sfida “ERADICARE LA POLIO NEL MONDO”, sfida raccolta nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che da quell’anno ha affiancato l’iniziativa; in quegli anni si contavano circa 350.000 casi/anno di polio in 125 Paesi; il programma Polio Plus con l’aiuto di molti partner – e con una spesa di oltre $ 2.000.000.000 – ha aiutato ad immunizzare oltre 2,5 miliardi bambini in 122 Paesi riducendo i casi di Polio del 99.9% in tutto il mondo.

E’ seguito il concerto “60 e una notte” dell’Orchestra “ICO Suoni del Sud con il cantattore Cristian Levantaci, musicista ed artista poliedrico; nello scenario surreale di una cava dismessa, con una temperatura “freschina” ma in una atmosfera “molto calda”, gli artisti hanno ripercorso i mitici anni ’60 con le canzoni che hanno accompagnato la giovinezza della maggior parte dei presenti; calorosi gli applausi a scena aperta e al termine della performance.
Come ricordato all’inizio della manifestazione dopo quarant’anni la sfida è stata quasi vinta: nel 2023 si sono avuti quattro casi di Polio in Afganistan e Pakistan ed un paio in Africa; ma la sfida deve continuare: le notizie che vengono dal Medio Oriente ci ricordano che nella striscia di Gaza – in presenza di una guerra senza senso che ha fatto e fa tante vittime – è stato rinvenuto nelle acque reflue il virus della Polio: corridoi umanitari stanno consentendo la vaccinazione di molte decine di migliaia di bambini, ma l’accaduto ci ricorda che la battaglia contro la Polio non è ancora vinta e che la povertà e le guerre minano la salute soprattutto dei più deboli ed indifesi.
Con lo slogan END POLIO NOW il Rotary International ha istituito una giornata che si celebra in tutto il mondo ogni anno il 24 ottobre, anniversario della nascita di Jonas Salk scopritore del vaccino contro la Polio; per sensibilizzare la cittadinanza nel pomeriggio del 24 ottobre il R.C San Severo sarà presente con materiale illustrativo e gadget dedicati in un gazebo nei pressi della “Galleria Nino Casiglio”, in piazza Municipio.
Vi aspettiamo tutti.
Pier Carlo Pazienza

Condividi su
Translate »