ROTARY CLUB SAN SEVERO. “CORSO DI GIOCOLERIA” PER L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “CITTA’ DEI COLORI”

Il progetto “Diversità, Equità e Inclusione (DEI)” del Rotary International si propone di considerare, e far considerare, tutte le persone con dignità e rispetto, permettendo loro di far sentire la propria voce e offrendo opportunità eque di amicizia, servizio e leadership.

I rotariani vogliono e si aspettano che il Rotary sia un’organizzazione diversa, equa e inclusiva; sono impegnati a creare ambienti di sostegno che promuovano la comunicazione aperta e l’apprendimento condiviso; i problemi di diversità, equità e inclusione sono rilevanti a livello globale; le dinamiche, le storie e le strutture che creano disuguaglianze e pregiudizi si possono trovare in tutto il mondo anche se l’esperienza del Rotary può essere diversa da Paese a Paese.

Il Rotary Club di San Severo, nell’ambito dell’impegno del R.I. per il progetto DEI, ha voluto affiancare l’Associazione di Volontariato “La Città dei Colori”, benemerito sodalizio che opera da oltre un decennio nella tutela dei diversamente abili della Diocesi di San Severo e nella promozione del loro benessere con momenti ludici, di condivisione, di svago e attività di laboratorio quali cucito, cucina, pittura, teatro, ballo, orto biologico, arte presepiale, ecc. ecc.

“La Città dei Colori” ha già realizzato nei mesi passati un corso di CLOWNERIE – con la collaborazione dei “Mimatti Dottor Clown”, altra benemerita associazione di volontariato per la CLOWTERAPIA – cui hanno partecipato circa 40 ragazzi oltre a molti familiari e volontari dell’Associazione; il corso di “GIOCOLOLERIA” si pone quindi come logico sviluppo e completamento al fine di costruire reti di socializzazione mediante il gioco.

La CLOWNERIE e la GIOCOLERIA – espressioni principi dell’arte circense – mirano a dare ai ragazzi la possibilità di crescere in armonia fornendo loro qualcosa che li accompagni per tutta la vita in termini di confidenza con se stessi e con gli altri; nel circo ogni abilità, soprattutto se strana e/o diversa, è fonte di ricchezza e di abolizione di ogni emarginazione.


Il corso di GIOCOLERIA, interamente sponsorizzato dal R.C. di San Severo con una apposita raccolta fondi, vede la partecipazione di circa 20 ragazzi e di alcuni volontari; tenuto da Paolo Ciavarella – dell’associazione TESSITURE CULTURALI – prevede 24 ore di lezioni pratiche in presenza, articolate in 12 settimane, e si concluderà con una performance prevista per il 16 aprile presso l’auditorium della parrocchia “Divina Provvidenza”, dove l’Associazione trova ospitalità per tutte le sue attività.

La presentazione del corso, avvenuta domenica 11 gennaio, ha visto la partecipazione delle presidenti del R.C. San Severo e della Città dei Colori – prof.ssa Linda Lenza e dr.ssa Grazia Villani – e del dr. Ciro Niro, presidente della Commissione DEI del R.C. San Severo; calorosa la partecipazione dei ragazzi, delle loro famiglie e di numerosi soci dei due sodalizi.

Pier Carlo Pazienza

Condividi su