Presentazione del libro “Gli invisibili di San Zeno” di Alessandro Maurizi – edizioni Mondadori.
Una bella serata quella trascorsa venerdì 28 febbraio scorso.
Presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura il Rotary Club di Altamura-Gravina, nell’ambito del Progetto Arte e Cultura, in collaborazione con “Antica Tipografia Portoghese”, ha organizzato un incontro per la presentazione del libro “Gli Invisibili di San Zeno” un giallo scritto da Alessandro Maurizi, edizioni Mondadori.
Alessandro Maurizi, Ispettore della Polizia di Stato in servizio alla Digos della Questura di Viterbo, scrittore con la passione della storia e delle tradizioni italiane, ha voluto raccontare nella sua ultima opera fatti realmente accaduti sul finire dell’ottocento.
Verona, 1880. Un grande esodo sta svuotando le campagne: l’America è la Terra Promessa, e migliaia di contadini oltre la soglia della povertà vendono tutto per correre a Genova, e lì imbarcarsi sui grandi piroscafi della speranza reclamizzati dalla Casa Generale di Spedizioni Marittime del ricco Isaia Bordignon. Federico Giorio, giovane procuratore legale e fervente repubblicano, non è riuscito a incastrare il losco faccendiere e per punizione è assegnato a un caso minore: il brutale omicidio di un esattore male in arnese. Il declassamento, però, per un incredibile incrocio del destino si rivela provvidenziale per la vicenda degli emigranti: per proseguire le indagini Federico dovrà muoversi in segreto, assieme al fedele appuntato Venier, al piccolo Bacchetto, all’affascinante prostituta Emilia e a Ginevra, una ragazza che vuole diventare medico. Una squadra bizzarra: gli invisibili di San Zeno. Fino a che punto Giorio sarà disposto a spingersi mettendo in pericolo la vita di chi gli sta accanto? Ispirandosi alla vera storia di Federico Giorio – procuratore legale che difese la povera gente contro le sopraffazioni, arrivando a denunciare la corruzione della pubblica sicurezza – Alessandro Maurizi debutta nel Giallo Mondadori con un personaggio dimenticato e scovato negli archivi, un detective indomito che dovrà fare i conti anche con il proprio cuore e le convenzioni più lise di una società in cui non sempre si riconosce.
L’autore ha dialogato con Pasqua Spadone di “Terlizzi E’xperience” in una sala gremita di soci ed ospiti attenti ed incuriositi dalle vicende reali narrate nel libro e affrontate nel dialogo con l’autore attraverso le numerose domande rivolte allo scrittore.
A fine serata un momento conviviale che ha raccolto soci, familiari e ospiti che si sono ritrovati tutti in pizzeria
.