Riunione del R.C. Bari Sud del 02.05.2022 ”verso un futuro di resilienza: il parco diffuso dell’acqua ad indirizzo multidisciplinare”

Verso un futuro di resilienza: il parco diffuso dell’acqua ad indirizzo multidisciplinare”

Il socio Marcello Pisciotta ha conversato con il dott.Vincenzo Coppa, Presidente dell’associazione “Laverdevia”

L’obiettivo è quello di creare una alleanza tra Comuni e borghi rurali tale da trasformare l’unione in un laboratorio a cielo aperto per attuare “best practices” atte a sostenere scambi di esperienze, sperimentazioni e pratiche innovative con il coordinamento di enti scientifici con specialità differenti e con logiche multidisciplinari.

Le azioni principali ipotizzate: censire i luoghi dell’acqua, realizzare un portale web, prevedere la trasformazione della rete dei borghi in un incubatore tecnico scientifico, individuare itinerari turistici culturali dedicati.

Sono intervenuti Il Sindaco di Acquaviva delle Fonti dott. Davide Carlucci, il Sindaco di Poggiorsini Dr Ignazio Di Mauro, il Sindaco di Rutigliano il Dr Giuseppe Valenzano., il Sindaco di Irsina Dr Nicola Morea, la dott.sa Angela Colonna Chair Holder della Cattedra Unesco dell’Università della Basilicata, Il Dr. Marcello Mastrorilli Presidente CIEC, la Dott.sa Alma Sinibaldi dell’Associazione Biologici Ambientalisti Pugliesi, la Dott.sa Elvira Tarsitano Assessora alle Politiche Ambientali Comune di Mola, il Dr. Tonio Romito Assessore con delega all’agricoltura del Comune di Rutigliano.

Marcello Pisciotta

Condividi su
Translate »