R.C. FOGGIA. IL GOVERNATORE DEL DISTRETTO 2120 NICOLA MARIA AUCIELLO IN VISITA AL “SUO” CLUB

Nella poco più ventennale vita rotariana e nel corso delle prestigiose carriere accademica e professionale, costellate da rilevanti affermazioni, forse uno dei tanti significativi momenti che l’amico DG Nicola Maria Auciello ha immaginato di vivere è stato quello di presentarsi in visita ufficiale al “suo” Rotary Club indossando ilcollare di Governatore del Distretto 2120.

L’evento storico, emozionante più per i Soci che per lo stesso Nicola ormai abituato a controllare questi sentimenti, si è svolto il 16 febbraio 2023 presso l’elegante sala ricevimenti “Casa Freda”, alla presenza di numerosi socie e soci che hanno avuto 

 

modo di partecipare perché, in verità, molti dei prenotati hanno dovuto rinunciare all’atteso momento perché decimati dall’implacabile influenza stagionale.

ca e di confronto sulle consuete tematiche che, a seguire, il Governatore ha poi affrontato nella successiva adunanza plenaria con Socie e Soci.

Questa seconda parte della visita si è aperta con il consueto rituale dell’onore alle bandiere ed i saluti alle autorità rotariane presenti: Il Governatore Nicola Maria Auciello con la consorte Anna, il PDG Sergio Di Gioia, l’Assistente del Governatore per la zona 4 Davide Calabria, il SegretarioDistrettuale Antonella Quarato con il coniuge Giulio Treggiari, presidente della Commissione R.F. del Club, il Prefetto Distrettuale Monica Bonassisa, il Coordinatore della squadra distrettuale Francesco Corvelli con la moglie Maria Rosaria, il Consigliere di Segreteria Distrettuale Camillo Maruotti con la gentile Gabriella, la Presidente Inner Wheel Fog

 

L’incontro, già avviato nel tardo pomeriggio con i “superstiti” dirigenti del Club e Presidenti delle Commissioni, è stato utile come momento di verifi

gia Irene Bonassisa con il marit

o Gianni Campanella, la R.D. Rotaract Aurora La Torre, il R.D. Interact Nicola Fascia. 

Quindi l’avvio della riunione con il Presidente Giuseppe Mammana che ha esordito chiedendo un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime del tragico terremoto che ha colpito Turchia e Siria, ed ha poi esortato i rotariani a voler contribuire, con corale e generosa partecipaz

ione, alle iniziative messe in campo dal Distretto tramite la propria Commissione “Volontari del Soccorso e Maxi Emergenze”. Con l’occasione ha comunicato che, unitamente al Consiglio Direttivo, ha inteso ridimensionare le spese preventivate per l’evento e di destinare la parte risparmiata al contributo pro terremotati. Certi, infatti, che il Governatore non se ne sarebbe dispiaciuto, si è scelto di optare per una cena parca e di pensare invece alla contribuzione per chi, in questo momento, non ha più nulla! Questo è il vero spirito

 del Rotary. La decisone è stata, naturalmente accolta di buon grado da parte

di tutti i presenti. 

A seguire, il Presidente ha comunicato che il 23 febbraio, in occasione del “Rotary Day” i tre Rotary Club della città hanno congiuntamente acquistato una pagina sul quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno” per pubblicare riflessioni su significato e ruolo del Rotary.

Infine Mammana ha invitato i presenti a formulare gli auguri al Past President Francesco Paolo Di Carlo (che nello stesso giorno ha compiuto 41 anni di militanza nel R.C. Foggia), al Presidente della Consulta dei Past President Costanzo Natale (Cinquantesimo anniversario il prossimo 10 marzo) ed al PDG Sergio Di Gioia che di anni nel Rotary ne conta ben 53. 

Il Presidente ha poi dato lettura dei curriculum privato e rotariano di Nicola Maria Auciello, dandogli quindi la parola.

Il Governatore, dopo aver ribadito i principi fondanti del Rotary, ai quali occorre quotidianamente ispirarsi, ha tenuto ad evidenziare ruolo e funzioni del Distretto, della Rotary Foundation e l’importanza della presenza sul territorio dei Rotary Club che devono rappresentare la locomotiva oltre che un luminoso punto di riferimento per le comunità locali. Ragioni per le quali i rotariani devono andare fieri ed orgogliosi dell’appartenenza. Si è intrattenuto molto sul concetto di lealtà, dal quale non può prescindere l’amicizia rotariana tra i soci, motore trainante per ogni service e progetto. 

Ha poi ripercorso letappe dei principali eventi distrettuali e di quelli prossimi, dando infine la parola alla consorte Anna Fuian

o per la presentazione del suo Service concernente aiuti nel reperimento di materiale di supporto alle attività dell’Associazione di Volontariato ABC di Foggia (che si occupa di interventi di sostegno per bambini ed adulti cerebrolesi appartenenti a famiglie indigenti). Nella circostanza, anche il Rotary Club Foggia ha ritenuto di contribuire con un piccolo aiuto.

La parte conclusiva Nicola Auciello ha voluto riservarla al Congresso Distrettuale, evento che verrà celebrato a Maratea dal 23 al 25 giugno 2023 in prossimità della chiusura dell’anno rotariano 2022-2023, esortando gli interessati a prenotare entro il 30 marzo per poter fruire di una interessante scontistica sulle tariffe praticate dall’incantevole struttura turistica.

Al termine, rispettando perfettamente i tempi del programma, la gradevole conviviale nello spirito di amicizia rotariana e soprattutto in onore del terzo Governatore nella storia del Rotary Club Foggia dopo Nicola Pepe (1966-1967) e Sergio Di Gioia (2005-2006).

Michele Chiariello

Condividi su
Translate »