R.C. FOGGIA E SCUOLA. CONCLUSO IL SERVICE SULLA CORRETTA NUTRIZIONE

Martedì 16 maggio, presso l’Aula polifunzionale delI’ Istituto Comprensivo “Parisi- De Sanctis” di Foggia è stato concluso il Service “Nutrire ed educare nel contrasto allo spreco alimentare, per la prevenzione dell’ obesità adolescenziale e del diabete giovanile e nel rispetto di una agricoltura sostenibile”, proposto dal Rotary Club Foggia nelle classi seconde della scuola media negli scorsi mesi di marzo e aprile.

Sono intervenuti alla Tavola Rotonda conclusiva, il Governatore del Distretto 2120 Nicola

Maria Auciello e il Presidente del RC Foggia Giuseppe Mammana, il Dirigente Scolastico dott. Alfonso Rago con il suo staff di presidenza, il delegato al Service per i club Saverio Catalano e numerosissimi genitori, studenti e docenti oltre ai rotariani del Club.

Con grande attenzione sono stati ascoltati i relatori che hanno riassunto le tematiche trattate nel corso dei loro incontri con i ragazzi sottolineando l’importanza di condividerle con i genitori per permettere un percorso condiviso con l’ obiettivo di una sana alimentazione e del benessere psico fisico dei nostri ragazzi.

Il primo intervento della biologa nutrizionista, la dott.ssa Francesca Menanno, seguita del dott. Gianfranco Maffei, primario del reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale, che ha focalizzato l’ attenzione sulla prevenzione dell’ obesità sin dalla più tenera età. E’ seguito l’intervento del dott. Giancarlo Dicaro, farmacista che ha trattato il tema della nutraceutica. La prof.ssa Rizzi, esperta di scienze motorie ha sottolineato l’mportanza dell’ attività fisica, soprattutto aerobica nella perdita di peso ed ha illustrato le fasi delle attività motorie incluse nel progetto. Quindi il Prof. Pasquale Castello, agronomo, che ha trattato l’argomento dell’ agricoltura circolare e sostenibile. Infine il tema dello spreco alimentare (dal quale sono stati originati numerosi elaborati dei ragazzi), che è stato trattato dalla prof.ssa Antonella Quarato, orientatore alla salute con particolare riguardo alla alimentazione.

Al termine, oltre a consegnare un attestato a tutti gli studenti partecipanti e un riconoscimento ai relatori, sono stati premiati i vincitori del Concorso “Rotaryuniamoci per nutrirci meglio e fare un bidone allo spreco”.

Felicissimi i ragazzi dei premi hanno commentato e lasciato le loro impressioni.

Un altro segno importante lasciato dal Rotary nel mondo della scuola.

Michele Chiarello

Condividi su
Translate »