PASSAGGIO DI CONSEGNE NELLA FLOTTA ITALIA SUD-EST DELLA IYFR

PASSAGGIO DI CONSEGNE NELLA FLOTTA ITALIA SUD EST DELLA IYFR

Passaggio di consegne fra commodori della flotta italia sud est della iyfr la fellowship Rotariana degli appassionati dello yachting, ovvero della nautica da diporto.

Si è tenuta a Manfredonia il 15 Luglio scorso la cerimonia di Passaggio di Consegne fra Commodori della nostra Flotta Italia Sud Est della IYFR, International Yachting Fellowship of Rotarians. Questo Passaggio avviene ogni due anni, essendo tale la durata usuale delle cariche nella IYFR. Le insegne di Commodoro della Flotta sono passate dal Commodoro uscente Giuseppe Vergine a quello subentrante Sandro D’Onofrio.

E’ diventato Vice Commodoro il nostro Ascanio Carlucci. La carica di Contro-Commodoro è invece elettiva, e per nostro grande privilegio ha accettato tale designazione e tale impegno il nostro amico, PDG, e noto uomo di mare, Gianvito Giannelli. Egli inizia così una “carriera” che lo porterà fra quattro anni alla Carica di Commodoro della Flotta. Il tutto sotto la alta supervisione del Commodoro della Regione Italia, il nostro Giuseppe Garrisi.

La serata, ospitata nella bella struttura del Regiohotel di Manfredonia,

è iniziata, dopo l’Alzabandiera, con i graditi saluti istituzionali degli enti da sempre operosamente presenti, da parte del Presidente del Club Manfredonia (e nostro Mariner) Lorenzo Mantuano, del Comandante in Seconda della CP-Guardia Costiera, CF F. Palombella e del Past President della Lega Navale Italiana di Manfredonia, Luigi Olivieri.

E’ seguita poi una breve descrizione accompagnata da immagini sulla presenza e sulla portata della Fellowship IYFR nel mondo, ed in particolare sulla nostra Flotta e le sue molteplici attività.

Il Commodoro uscente Giuseppe Vergine ha salutato e ringraziato tutti i soci, ed in particolare i componenti della sua “Squadra”, per il lavoro svolto insieme negli ultimi due anni.

Alla fine il Commodoro Regionale Garrisi ha proceduto alla “investitura” apponendo le nuove spalline con tre stelle al Commodoro Sandro D’Onofrio, con due stelle al Vice Commodoro Ascanio Carlucci, e con una stella al Rear-Commodoro Gianvito Giannelli. Anche le spalline del Past Commodoro sono cambiate: rimangono a tre stelle, ma queste sono d’argento e non più d’oro.

Sono stati proiettati gli auguri in video del Governatore Sassanelli, del Vice Commodoro Internazionale Carlo d’Amore, dagli USA, e per lettera del Commodoro Internazionale, la cara Angela Mesistrano dall’Uruguay.

Il nuovo Commodoro Sandro D’Onofrio ha brevemente illustrato la sua visione:

-attività legate alla nautica, alla navigazione, all’aumento delle proprie conoscenze in campo nautico, ed alla convivialità relativa, come mezzo di rafforzamento dell’amicizia che ci lega tutti;

– Praticare e Promuovere elevati standard di marineria;

– Far conoscere e propagandare la nostra Fellowship;

– Partecipare ove possibile ad eventi della Regione Italia e almeno della Area; 

-Tenere sempre presente la Operazione Plastic Free Waters;

– Rimanere vigili e guardarsi in giro, per individuare, o almeno non lasciarsi sfuggire, occasioni di fare qualcosa di buono, nel senso Rotariano, e Iforiano!

Tutto ciò su una solidissima base, imprescindibile e irrinunciabile, di etica e di impostazione sempre “adamantina”;

-la vita e la vitalità della flotta è la vita e la vitalità degli squadroni.

E’ stata presentata la nuova squadra, con riconferme come per il Segretario Ascanio Carlucci e per il Tesoriere Giuseppe Vergine, il Regalia Officer Luciano Sambogna, e con nuove nomine per i Capitani di Squadrone.

Su decisione del Commodoro sono stati nominati Quattro nuovi SQC: 

Squadrone Gargano: Saverio de Girolamo

Bari: Rita Attanasio

Brindisi: Giuseppina Scarano

Taranto: Luciano Sambogna (riconfermato)

Lecce: Antonio Coluccia.

Notiamo che per la prima volta vi sono due donne a ricoprire questo ruolo (è di buon auspicio)!

Designati anche due nuovi HAM (Harbour Master, cioè la persona di riferimento per il porto di competenza) nei Mariner Pasquale Frattaruolo (porto di Manfredonia) e Franco Lisco (porto di Brindisi), con consegna di spalline, attestato e insegne da parte dei rispettivi Squadron Captain Saverio De Girolamo e Giuseppina Scarano.

Prima delle conclusioni ha chiesto la parola il CF Palombella, che ha voluto graziosamente fare dono al nuovo Commodoro di un cappellino della Guardia Costiera, indossato dai comandanti delle loro vedette o altri mezzi nautici.

La cerimonia ha avuto il suo epilogo con le “Conclusioni” pronunciate dal Commodoro della Regione Italia Giuseppe Garrisi, che ringraziamo per la partecipazione e peer l’apprezzamento espresso!

La conviviale che ha fatto seguito ha continuato, o anche rafforzato, la bella atmosfera creatasi nel corso della serata.

Un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti per il loro sostegno e per l’essenziale contributo alla qualità e alla gradevolezza della manifestazione.

https://www.facebook.com/rotaryclubmanfredonia.it

 

Condividi su

" , ,

Translate »