NEL NOME DELL’AMICIZIA E DEL SERVIZIO. IL R.C. VALLE DELL’OFANTO CELEBRA LA FINE DELL’ESTATE

 

La sera del 25 settembre scorso si è svolta presso l’Oasi Beach di Margherita di S. la 5^ Edizione della “Festa di Fine Estate” organizzata dal Rotary Club Valle dell’Ofanto che comprende le città di Margherita di S., San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli.
Un evento che si connota per quanto di più bello e di più caratteristico è insito nel Rotary International e spiega il nostro stile di vita: amicizia e servizio, un binomio che fa la differenza tra la nostra Associazione e gli altri Enti che praticano iniziative di solidarietà o di “beneficenza”.
Amicizia cercata e consolidata nella convivialità di questa festa, Servizio estrinsecato nella raccolta fondi per il Progetto Screening DSA, “La felicità di un bambino sta nella facilità di apprendere”; una iniziativa rivolta ai bambini di scuola primaria e ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado che acquisirebbero consapevolezza rispetto al loro diverso funzionamento a scuola e usufruirebbero del Percorso Didattico personalizzato previsto dalla L. 170/10 di cui è stato promotore proprio il Prof. Giacomo Stella nostro socio onorario, legge che tutela i diritti delle persone con dislessia e altri disturbi di apprendimento.
Il progetto, nato dalla stretta collaborazione del nostro Club con il Prof. Giacomo Stella (Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), Direttore Scientifico dei Centri SOS Dilsessia, massimo esponente a livello nazionale nella cura di questi disturbi), e dal lungo percorso compiuto sin dal nostro primo anno di vita in tal senso, ci vede come capofila a livello distrettuale attraverso le nostre socie Emanuela Termine, che quest’anno investe il ruolo di Assistente del Governatore per la Zona 5, nostra zona e la Dott.ssa Angela Scalzo.
La festa, fortemente voluta dal Presidente del R.C. Valle dell’Ofanto, Giacomo TRIGLIONE per promuovere l’iniziativa di screening, è stata organizzata con la formula “Interclub” di tutti i club di zona 5, con la partecipazione quindi dei R.C. di Trani, con il Presidente Angela Tannoia, Canosa, con il Presidente Marco Tullio Milanese, Andria Castelli Svevi con il Presidente Andrea Leone ed in virtù dell’unione con il Presidente del suo Rotaract Nunzio Serlenga, Barletta attraverso il Presidente Rotaract Susanna Camporeale e tanti soci dimostrando cosi l’unione territoriale, di idee e di amicizia.
Inoltre hanno presenziato il PDG Sergio SERNIA, i soci onorari Luca GALLO, Carla D’URSO, Gianfranco NEZI e Michele FALCETTA, ed anche il nostro Interact “Mind and Heart”, era ben rappresentato attraverso il tesoriere Francesco NEZI.
La socia Angela Scalzo ha avuto, quindi, modo di illustrare brevemente il progetto ai presenti all’evento, mentre Emanuela a cui spettavano le conclusioni ha esordito dicendo “C’è bisogno di Rorary” motto utilizzato dal nostro Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, spiegando che attraverso il nostro lavoro, si possono portare solo benefici nei nostri territori. “Giuseppe crede tanto in noi e nel nostro servire, al di sopra di ogni interesse personale, perché soltanto uniti riusciremo a portare grandi cambiamenti”. Per onorare il Progetto c’è stato anche un collegamento con il Prof. Giacomo Stella che ha ringraziato il Rotary, felicissimo di sapere che lo screening sarà effettuato con la partecipazione di 28 R.C.
Al termine della cerimonia è stata servita la cena, dove gli ospiti hanno potuto assaporare la preziosa cucina dell’Oasi Beach, durante la quale si è svolta la lotteria con ricchi e numerosi premi messi in palio e offerti da commercianti e imprenditori delle nostre tre città, tra i quali un quadro dell’artista locale di Cerignola Mario GRANATA, ma che ormai è stato adottato a pieno titolo da Margherita di Savoia nel quale vive.
26 sett. 2020

Condividi su
Translate »