L’AUDACIA E L’INGEGNO – Conferimento del titolo di Socio Onorario a Gen. Vittorio Colucci

Il Rotary Club di Melfi, nell’ambito di promozione dell’azione interna di sviluppo e formazione del proprio effettivo, ha invitato e conferito il titolo di Socio Onorario al Gen. Vittorio Colucci, già Capo del Genio Aeronautico Italiano e Direttore Generale dei Lavori e del Demanio del Ministero della Difesa.

Il Generale Colucci, melfitano nato e cresciuto nella cittadina normanna, nella sua lunga carriera militare ha rappresentato anche il nostro Paese nell’ambito dei consessi tecnici dell’Alleanza Atlantica a Bruxelles.

Durante la serata il tema della discussione è stato connesso, sul doppio percorso che lega ingegneria e arte della guerra alla mitologia greca, al mito di Icaro che grazie all’ingegno del padre Dedalo riuscì a scappare dal labirinto del Minotauro di Creta ma che ebbe l’audacia di sfidare Elios avvicinarsi troppo al sole durante il suo volo, finendo così per perdere le proprie ali di cera e piume.

Il neo socio onorario ha inoltre raccontato, con il pregio di una semplicità ed intuitività dialettica, l’evoluzione tecnica del volo e delle sue applicazioni in ambito militare, fornendo una lettura accurata degli eventi storici che hanno caratterizzato la storia dell’Ingegneria del Volo in Italia sin dai primi voli fino alla fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana, di cui nel 2023 ne ricorre il centenario.

Condividi su
Translate »