INTERACT CLUB “LUCERA DANTE ALIGHIERI” CAMBIO DEL MARTELLETTO – 9 GENNAIO 2020

Il 9 Gennaio u.s., presso il Martin’s Club di Lucera, in un’atmosfera gioiosa e propositiva, si è svolta la cerimonia del “Cambio Del Martelletto” dell’Interact Club “Lucera Dante Alighieri”. Alla manifestazione, che ha visto l’insediamento del nuovo presidente dei giovanissimi interactiani della Scuola Secondaria di Primo Grado “Dante Alighieri” di Lucera e del suo direttivo, hanno partecipato il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri, prof.ssa Francesca Chiechi e il presidente del Rotary Club di Lucera, avv. Luigi Vascello, oltre che il delegato del Club, prof. Giovanni Calcagnì.

La neoeletta presidente, l’alunna Carolina Totaro, che succede al presidente uscente Giorgia di Stefano, è apparsa sin da subito perfettamente calata nel proprio ruolo, illustrando in modo sicuro e entusiastico i progetti per il proprio anno sociale, e ha presentato il suo direttivo così composto: Giulia Gentile-vicepresidente; Valeria Grasso-segretario; Antonio Fantetti-tesoriere; Erica Lobrano- prefetto; Chiara Fantetti, Sveva De Maria e Giovanni Monaco-consiglieri. Ha inoltre evidenziato che la forza dell’Interact è nella collaborazione di tutti i 40 ragazzi aderenti, provenienti da classi e corsi diversi della Dante, sottolineando così i forti principi di amicizia e di solidarietà che animano tutti i club Interact esistenti.

La serata ha visto anche il passaggio del testimone dalla prof.ssa Nunzia Racioppa, alla guida dell’Interact insieme alla prof.ssa Amelia Rinaldi fin dalla sua nascita, avvenuta nell’a.s. 2012-13 durante la dirigenza della prof.ssa Lucia Rinaldi, alla prof.ssa Loredana Chiarella che continuerà ad avvalersi della collaborazione della prof.ssa Amelia Rinaldi. La prof.ssa Racioppa ha ripercorso le varie tappe del Club, ricordandone i precedenti presidenti (Federica De Martinis, Roberta Grasso, Silvana Amorico, Sara Rinaldi, Sara Dotoli e l’uscente già citata Giorgia di Stefano, tutte ora proiettate negli studi superiori), evidenziandone la crescita e ricordando alcuni momenti particolarmente significativi, quali le esperienze teatrali: “Incantiamo, Raccontiamo, Favoliamo a Volontà” che ha permesso di raccogliere fondi per il progetto Polioplus della Rotary Foundation e per l’associazione Onlus del territorio, “Il viaggio di Carmine” e “La Meraviglia dell’Insieme”, che ha permesso di raccogliere fondi per l’associazione Onlus “I Diversabili” di Lucera. In riferimento a quest’ultima la prof.ssa Racioppa ha rammentato la bellissima ed emozionante esperienza che ha visto protagonisti gli stessi ragazzi del centro. Ha ricordato ancora la partecipazione alla manifestazione del Rotary Club di Lucera “ Doniamo Un Albero Alla Nostra Citta” durante la quale i ragazzi interactiani si sono trasformati in tutor per i bambini delle elementari e hanno illustrato l’importanza del verde attraverso una “lectio magistralis” dal titolo “Dalle Radici Il Nostro Futuro: La Bioschool”. Infine, ma non per questo meno importante, la prof. Racioppa ha ricordato ed evidenziato il progetto che contraddistingue dalla sua nascita l’Interact della Dante: il DONACIBO, una raccolta di alimenti che vengono poi distribuiti secondo le necessità alle famiglie bisognose del territorio e che vede coinvolti tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Tommasone–Alighieri.

Presente all’evento, con l’intento di avviare una forma di collaborazione, il direttivo dell’Interact del liceo Bonghi-Rosmini, con l’attuale presidente Ana Cirstea. Il lavoro di squadra e la logica della cooperazione sono sempre stati vincenti e questo incontro, presupposto di una proficua collaborazione, è stato accolto con soddisfazione dai D.S dei due istituti, prof.ssa Francesca Chiechi e prof. Matteo Capra, dai docenti responsabili dei due Interact, prof.ssa Loredana Chiarella e prof.ssa Adelia Mazzeo, dal presidente del Rotary Club di Lucera, avv. Luigi Vascello.

Lucera, 17/01/20 Prof.ssa Nunzia Racioppa

Condividi su