Il servizio sociale del Rotary di Melfi nell’emergenza da Covid-19

Il Rotary di Melfi, sensibile ed attento alle emergenze sanitarie, ha sempre nella sua tradizione ideologica e culturale combattuto le grandi battaglie per la vita, in nome di un profondo umanitarismo che è la ragione dell’esistenza.
L’eradicazione della polio è stata il segno tangibile dell’impegno concreto del Rotary, sensibile ai bisogni reali ed impellenti delle popolazioni più bisognose.
Oggi il Rotary Melfi, con la Presidente Giuseppina Cervellino, con la collaborazione di Giusy Gramegna, Gianvito Corona, Vincenzo Caputo, Romeo Mastromartino e la sentita condivisione dei soci tutti, combatte una battaglia più insidiosa, pervicace, che miete vittime e travolge le strutture sanitarie, forza portante vitale del sistema sociale.
In questo tragico frangente del Covid-19, il Rotary di Melfi, interpretando i bisogni immediati del personale sanitario, eroico nelle sue prestazioni mediche e non adeguatamente protetto dalle insidie del contagio, desidera offrire un gesto tangibile di gratitudine.
Il Rotary di Melfi, consapevole delle difficoltà di gestione dell’emergenza sanitaria, ha offerto il suo contributo di solidarietà con il dono di 300 mascherine FFP2, al fine di garantire lo status di salute del personale medico, in cui crediamo come forza cardine del sistema sanitario lucano ed italiano.
Avremmo voluto far pervenire da tempo questa donazione, ma le notevoli difficoltà nel reperire queste specifiche mascherine FFP2, che garantiscono la salute del personale sanitario e che costituiscono un essenziale D.P.I. per i medici, non hanno consentito di portare subito a compimento quanto desideravamo.
Sono state offerte all’ASP territoriale, UOC, cure palliative domiciliari, mascherine FFP2, e all’Ospedale di Venosa test seriologici importanti per la fase 2 che il Rotary ha acquistato per campionare la popolazione asintomatica e contribuire alla messa in sicurezza del sistema. Il reperimento non è stato facile, avendo Trump acquistati un quantitativo di cento milioni di test per l’America.
L’attenzione del club è stata rivolta agli anziani con donazioni alla Casa di Riposo “Virgo Carmeli” di Rionero in Vulture, alla Casa di Riposo di Melfi “San Vincenzo De Paoli” ed alla Casa di riposo “Vivere insieme” di Lavello per ridare un sorriso con gesti di sentita solidarietà.
Sentiamo l’impegno etico di esplicare un servizio sociale aperto a vari bisogni territoriali, al personale medico Sanitario ed a quanti vivono in uno stato di umana sofferenza.
In quest’opera si misura l’umanitarismo sociale del Rotary di Melfi.

Consegna test seriologici
Condividi su
Translate »