IL ROTARY PER IL RILANCIO DELL’AEROPORTO “G. LISA” DI FOGGIA. NOVE CLUB AL 1° MEETING INTERCLUB

I nove Rotary Club della provincia di Foggia, quello di Melfi e l’Inner Wheel di Foggia hanno aderito al 1° Meeting Interclub dell’aeroporto “Gino Lisa” e delle comunicazioni svoltosi martedì 13 giugno nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana.

Organizzato dal Rotary Club Foggia presieduto da Giuseppe Mammana, seguendo il filo conduttore “Foggia nodo delle comunicazioni” (aperto nello scorso mese di marzo con altro importante dibattito sul tema “Le vie del mare: i porti” con la partecipazione del Prof. Ugo Patroni Griffi), l’incontro – moderato dal giornalista Filippo Santigliano – ha visto la partecipazione dei Presidenti in carica dei Club e di quelli Incoming con rispettive delegazioni di Soci, nonché le prestigiose presenze del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Prof. Lorenzo Lo Muzio, il Commissario Straordinario del Comune di Foggia Dott. Sebastiano Giangrande, il Presidente di Confindustria Foggia Ing. Eliseo Zanasi, il Presidente della Community “Mondo Gino Lisa” Prof. Sergio Venturino, il Presidente dell’ Associazione “Capitanata.neo Aps” dott. Pasquale Cataneo ed il Presidente di Aeroporti di Puglia Ing. Antonio Maria Vasile. 

Quest’ultimo, in collegamento da Bari, dopo i saluti di rito e gli onori alle bandiere, è stato il primo relatore chiamato a discutere su “Realtà e potenzialità di sviluppo dell’aeroporto “Gino Lisa”, tema affrontato con schiettezza ribadendo quanto già preliminarmente affermato dal moderatore Filippo Santigliano circa la necessità che società civile e mondo economico facciano la loro parte per un costante sviluppo dello scalo aeroportuale foggiano. 

Su questo tema si è anche innestato l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Prof. Lorenzo Lo Muzio, che ha posto in correlazione anche la crescita dell’ateneo, dell’intera provincia e delle aree vicine, oltre che dello stesso comune capoluogo.

Chiamato in causa, il Commissario Straordinario del Comune di Foggia, dott. Sebastiano Giangrande, ha voluto fornire rassicurazioni sulla costante disponibilità di vicinanza al territorio, nei limiti possibili, anche per questioni attinenti l’aeroporto ed i trasporti in generale.

Ad effetto il successivo intervento, quello del Prof. Sergio Venturino che sul tema “Il ruolo della società civile per il consolidamento e lo sviluppo dell’aeroporto” ha esordito “per anni mi sono sentito solo, ma ho mantenuto l’ottimismo; non serve lamentarsi di cose e persone: devi fare qualcosa, non demordere”, aggiungendo quindi che la crescita è anche affidata al trasporto delle merci ed al  turismo, ma una programmazione non può farla il privato e si rende quindi necessaria una cabina di regia, strizzando così l’occhio al Presidente di Confindustria seduto accanto.

Prima di dare la parola al successivo relatore, il moderatore Filippo Santigliano arricchisce la panoramica  citando dati e riportando fatti ed episodi appartenenti alla cronaca degli ultimi trent’anni, quindi cede il microfono al dott. Pasquale  Cataneo che sin dai primi passaggi cattura  l’attenzione dell’uditorio con un’articolata disamina e proposte pendenti su argomenti come il sistema della mobilità su rotaia, la seconda stazione ferroviaria di Foggia, la realizzazione dell’ uscita con sbocco in Viale Fortore, soffermandosi poi sul “ruolo di cerniera tra macroaree territoriali della provincia e del capoluogo dauno, rafforzato dalla recente decisione di estendere il corridoio Baltico- Adriatico da Ancona fino in Puglia che prevede – ha sostenuto il dott. Cataneo –  l’ individuazione della città di Foggia come unico nodo urbano sulla dorsale adriatica, crocevia di ben due corridoi della rete TEN-T, aumentando l’importanza strategica e logistica come nodo intermodale attraverso una più ampia gamma di servizi di trasporto veloce come aereo e AV ferroviaria”, e concludendo con un accorato invito alla cooperazione tra le forze sociali, istituzionali,  imprenditoriali e professionali.

Il Presidente di Confindustria Foggia raccoglie il passaggio di sponda che gli consente di introdurre il tema “Le infrastrutture dei trasporti: opportunità di sviluppo e crescita per l’economia”. Ampia la disamina dell’ Ing. Eliseo Zanasi che tocca argomenti come il PNRR, la ZES nella zona Industriale, la trasversale di comunicazione al Sud, strategia ed efficacia di trasformazione e lavorazione sul territorio dei prodotti agricoli, porto di Manfredonia e linea ferroviaria di collegamento. Insomma investimenti infrastrutturali con una  ricaduta sull’ attesa crescita economica per l’intero territorio.

Infine la testimonianza di un rotariano doc, Giulio Treggiari, promotore della singolare iniziativa di raccogliere cartoline con simboliche manifestazioni di interesse ad acquistare biglietti  per volare dall’aeroporto di  Foggia, consegnate al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all’epoca non molto convinto sui numeri dell’effettiva domanda da parte dell’utenza. 

Dopo un breve dibattito, le conclusioni del Presidente Giuseppe Mammana che ha sottolineato la validità dell’azione sinergica dei Rotary Club della provincia e delle zone limitrofe nel condurre iniziative finalizzate al sostegno ed alla crescita del territorio che deve puntare sulla capacità di attrarre.

Michele Chiariello

Condividi su
Translate »