IL R.C. MELFI E IL PROGETTO “IMPARO AD IMPARARE”

Il Rotary per l’inclusione

Il Rotary Club di Melfi, per rispondere ai bisogni del territorio ed intervenire sulle situazioni di svantaggio nella popolazione, ha attuato negli anni rotariani precedenti progetti per l’inclusione degli alunni con DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).

In particolare nell’a.r. 2018/2019 ha attuato il progetto “Io non ho paura di disturbare” realizzando attività di formazione dei docenti di alcune scuole del territorio, a cui sono stati donati specifici software didattici.

Guidati dai valori fondamentali del Rotary che accanto ad altri contempla la “diversità”, in questo Anno Rotariano 2020-21, abbiamo ritenuto di dover continuare ad essere vicini ai tanti ragazzi che quotidianamente riscontrano difficoltà nell’affrontare un percorso didattico standardizzato. Siamo scesi in campo per portare un valido supporto a coloro che in questo specifico momento di emergenza scolastica sentono un bisogno maggiore di un valido affiancamento nel percorso didattico.

L’attività effettuata si è distinta in due fasi:

  • Aiuto nello studio a distanza​
  • Assimilazione di un metodo di studio attraverso strumenti informatici compensativi

Il progetto “Imparo ad Imparare” si è proposto di apportare un concreto aiuto nello studio a distanza, in un periodo in cui le Scuole sono state chiuse e la didattica a distanza si è rivelata complessa, soprattutto per i ragazzi con bisogni educativi speciali. Il Rotary ha messo a disposizione dei ragazzi in difficoltà nello studio, mediante interventi “a distanza”,  personale qualificato e formato per trasmettere nuove competenze necessarie che permetteranno di rafforzare abilità nella lettura e l’autonomia nello studio.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale “AGORA” attraverso personale specialistico nel campo dei DSA.

Modalità ed obiettivi dell’intervento:

L’attività di “doposcuola” è stata destinata a studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con interventi individuali o per gruppi di 2/3 studenti, per un numero complessivo di 32 allievi.

L’attività di doposcuola è iniziata nel mese di febbraio e le lezioni in via telematica hanno avuto luogo durante gli orari pomeridiani previa una iscrizione da parte delle famiglie su una mail dedicata.

Il Rotary club di Melfi ha provveduto a pubblicizzare l’iniziativa presso le scuole del territorio e mediante i social media. Il progetto si è svolto con delle sessioni di training specifici e personalizzati di potenziamento, mirati alle classi di seconda, terza e quarta elementare, con esercizi specifici dediti all’acquisizione di una metodologia che richiama le abilità di lettura, utilizzando strumenti e strategie di supporto per superare tali difficoltà.

Per le classi quinta elementare e scuole medie, sono stati attuati dei training specifici e personalizzati di insegnamento all’utilizzo di sintesi vocale, con il risultato di agevolare un accesso alla conoscenza ed essere in grado di studiare in maniera autonoma, imparando a leggere “con le orecchie”. Infine, a conclusione del progetto, il nostro socio responsabile ha effettuato un incontro con i genitori degli allievi partecipanti, sui valori dell’opera dei service che il Rotary club attua e sull’importanza di applicare uno stile genitoriale efficace.

Condividi su
Translate »