Nato da un suggerimento del Governatore Lino Pignataro, questo service è stato accolto con entusiasmo dai soci del Rotary Club Foggia.
Domenica 16 febbraio scorso, è stato organizzato, presso la Chiesa San Giovanni di Dio con don Fernando della Comunità di Sant’Egidio, il Pranzo dell’ Amicizia, dedicato alle persone bisognose della città.
Una grande quantità di soci si è impegnata per assicurare ai nostri ospiti la migliore accoglienza. Dal mattino, un gruppo di amici si è recato presso la Chiesa San Giovanni di Dio per scaricare tavoli, sistemare sedie, apparecchiare; altri soci si sono dedicati alla cucina (tutto è stato preparato con le nostre mani), altri all’accoglienza e al servizio ai tavoli.
E’ stata una esperienza di servizio fortissima con un grande lavoro di squadra che ci ha reso ancora più uniti.
I nostri ospiti sono arrivati uno alla volta, lentamente, con pudore, quasi timorosi ma hanno trovato un’affettuosa accoglienza e ci siamo sentiti tutti uguali.
Il Vescovo è passato a trovarci, per un saluto e una preghiera.
Abbiamo trascorso qualche ora di spensieratezza e alla fine del pranzo eravamo tutti amici, seduti insieme a chiacchierare a condividere i nostri racconti, le nostre esperienze di vita.
Al termine della giornata, abbiamo fatto questa bella foto e abbiamo rassicurato i nostri ospiti che avremmo coperto i loro volti nel pubblicare. Ci hanno chiesto perché ed erano meravigliati di tanta attenzione e protezione. Gli abbiamo risposto che non lo avremmo fatto senza il loro consenso, ma loro ne erano felici perché, ci hanno detto, Non si vede la differenza tra chi ha donato e chi ha ricevuto.
La nostra gratificazione più grande: aver donato loro una giornata diversa e aver condiviso con loro il nostro pasto domenicale. Da oggi il Rotary club Foggia ha degli amici in più. E noi lavoreremo insieme per offrirgli una condizione di vita migliore.
Antonella Quarato