“Il labirinto delle detrazioni fiscali”. Relazione al R.C Bari Sud del dott.Giorgio Papa (riunione del 25.10.2021)

“Il labirinto delle detrazioni fiscali”

Recita un luogo comune che noi italiani siamo sempre poco inclini a pagare le tasse e cerchiamo tutti i possibili escamotage per pagarne il meno possibile.

Non poteva, quindi, non riscuotere attenzione la relazione magistralmente tenuta dal nostro socio Giorgio Papa sul labirinto delle detrazioni fiscali. Un argomento quanto mai vasto e con continui cambiamenti, come ha affermato a inizio riunione Giorgio Papa, che ha subito sottolineato come fosse sua intenzione dare soltanto delle “pillole”, e cioè delle informazioni generali, attesa la complessità e la vastità dell’argomento. Dopo una veloce distinzione tra oneri deducibili e detraibili, i numerosi soci presenti hanno potuto seguire un’ampia carrellata sulle varie tipologie di detrazioni, con particolare riguardo ai vari bonus, da quelli relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio a quelli più recenti sull’acquisto di decoder di nuova generazione o sulla rottamazione del vecchio televisore.

Misure, queste, che se da un lato contribuiscono a rimettere in moto settori importanti dell’economia, dall’altro finiscono però per creare un mercato “drogato”, come ben evidenziato dal nostro Presidente Giancarlo Chiaia. Inevitabile un aumento generalizzato dei prezzi di tanti accessori, che purtroppo rimarranno alti anche quando sarà finita la detraibilità fiscale dei vari bonus.

A inizio serata, l’ingresso di un nuovo socio, il prof. Giuseppe Ruggiero, che arricchisce di nuove competenze la già qualificata composizione del Rotary Club Bari Sud.

Francesco Giordano

Condividi su