“CONCERTO ALLA LUNA” ORGANIZZATO DAI ROTARY CLUB DI CAPITANATA PER IL PROGRAMMA “ROTARY FOR CHILDREN” DEL DISTRETTO 2120 DEL R.I.

Nella suggestiva cornice delle cave di Apricena si è tenuto il “Concerto alla luna” evento organizzato dai Rotary Club di Capitanata – Cerignola, Lucera, Foggia, Foggia Capitanata, Foggia U.Giordano, Gargano, Manfredonia, San Giovanni R., e San Severo – ed esteso a tutti i 57 club del Distretto per finanziare due borse di studio nell’ambito del programma “Rotary for children” del Distretto 2120 del R.I.

Nei paesi a basso e medio reddito circa 1 milione di bambini non ha accesso a cure sanitarie ed in particolare a interventi chirurgici; il Vietnam è tra questi ed il COVID ha peggiorato la situazione.

Proseguendo l’iniziativa dello scorso anno, divenuta oggi Distrettuale, con il supporto di “Operation child Life” – O.N.G. che da anni svolge la propria opera in paesi disagiati – due giovani chirurghi pediatrici della Puglia si recheranno nel Vietnam per contribuire a migliorare le condizioni della sanità locale ed acquisire nel contempo esperienza professionale su patologie – congenite o acquisite – estremamente rare in Occidente per le diverse condizioni demografiche e sanitarie.

La consulenza della dr.ssa Maria Nobili, direttore della chirurgia pediatrica ospedaliera del Policlinico Riuniti di Foggia, e del prof. Fabio Bartoli, associato di chirurgia pediatrica e direttore della chirurgia pediatrica universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, sono state fondamentali per l’individuazione dei chirurghi e la definizione delle tempistiche e delle modalità di svolgimento del periodo di studio.

Con il patrocinio e la fattiva collaborazione dell’amministrazione comunale di Apricena, nella siderale cornice delle cave, l’orchestra “ICO Suoni del Sud” diretta dal m.tro Benedetto Montebello ha tenuto il “Concerto alla luna”: le musiche di Morricone, Rota, Piovani e tanti altri musicisti, con i filmati sul fondo, hanno fatto ripercorrere gli ultimi settant’anni della cinematografia italiana: il soprano Libera Granatiero ha arricchito la serata con la sua splendida voce.

Il segretario distrettuale, dr.ssa Antonella Quarato, ha condotto la serata che ha visto i saluti dell’assessore all’urbanistica del Comune, ing. Bianca Matera, e del Presidente del R.C. San Severo, prof.ssa Linda Lenza, a nome dei Presidenti dei nove club della Capitanata; il dr. Vincenzo Manuppelli, past president del R.C. San Severo e delegato del Service, ha illustrato le caratteristiche e le finalità del service del quale è delegato distrettuale; uno dei due chirurghi che si recheranno tra breve in Vietnam, la dr.ssa Raffaella Cocomazzi, ha ringraziato il Rotary per l’opportunità offertale di ampliare la propria esperienza professionale e nel contempo di dare un aiuto a chi ha molto meno di noi.



Il Governatore del Distretto 2120 del R.I., prof.ing. Nicola Aucello, ha concluso la serata alla quale sono intervenuti oltre 600 persone tra le quali, ovviamente, molti rotariani dei club organizzatori.

Pier Carlo Pazienza

Condividi su
Translate »