AMBIENTE ENERGIA E TERRITORIO:”DALL’IMPATTO AMBIENTALE ALLA GREEN ECONOMY”

Si è svolta il 6 maggio presso Acaya golf Resort la tavola rotonda dal titolo: Ambiente, energia e territorio:dall’impatto ambientale alla green economy “, organizzata dal Rotary club Nardò unitamente al Lions club Messapia e alla quale si sono uniti in interclub I Rotary club Galatina-Maglie Terre d’Otranto, Gallipoli,Lecce,Lecce Sud,Tricase Capo di Leuca e i club Lions: Specialty Salento Zero Barriere, Copertino Salento, Lecce Sanra Croce, Sallentum Universitas,Lecce Host,Salento Territorio Ambiente.
L’evento ha avuto il patrocinio dell’Università del Salento e ha visto la presenza del Governatore del Distretto Rotary International 2120 Gianvito Giannelli e del Governatore Lions Distretto 108 AB Puglia Flavia Pankiewicz, del Governatore Designato Lino Pignataro,del PDG Ginetto Mariano Mariano e dell’Assistente del Governatore Francesco Mariano Mariano nonché dei Presidenti dei club della zona Salento.
Hanno introdotto i lavori i Presidenti dei due club organizzatori, Marcello Falconieri e Fabrizio Mancarella.
I relatori d’eccellenza: Prof.Ing. Arturo De Risi, Ordinario di Macchine a fluido della facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, Prof.Alberto Basset, Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento , l’Ing.Francesco Micali, ricercatore in sistemi energetici ed ambiente, inventore e cofondatore della start-up HTMS sui materiali per l’energia, il dott.Antonio Quarta, CEO Quarta Caffè Spa. Moderatore: il giornalista RAI, Mauro Giliberti.
L’evento ha rafforzato il connubio Rotary/Lions, ed è stato fortemente voluto, perché ha trattato la problematica riguardante l’ambiente sotto un duplice aspetto: la diversificazione delle risorse energetiche non solo fossili, ma anche rinnovabili ed il caro energia, diventato problema insostenibile. Quest’ultimo problema ha spinto a trovare soluzioni alternative interessanti, sia da un punto di vista tecnologico, oltre che di ritorno veloce di investimenti, soluzioni, queste, di cui gli imprenditori hanno bisogno.
Aspetto fondamentale, inoltre è stato quello sottolineato dal Prof. Basset, che ha evidenziato come non avendo un” Pianeta B” , dobbiamo tenere a cuore le sorti di quello, l’unico, che occupiamo!
L’evento ha visto una gremitissima platea, che ha ascoltato con particolare interesse i relatori.
Condividi su
Translate »