A San Severo il Forum Distrettuale su “Salute materna e infantile”

Nella mattinata del 2 aprile si è svolto il FORUM DISTRETTUALE “SALUTE MATERNA E INFANTILE” organizzato dal Rotary Club di San Severo presso il teatro cittadino “Giuseppe Verdi”, uno dei maggiori e più bei teatri della Puglia.

Dopo i saluti del Presidente del Club, dr. Vincenzo Manuppelli, e del PDG dr. Alfredo Curtotti ha presentato il Forum il Governatore, prof.avv. Gianvito Giannelli; ha quindi introdotto i lavori l’istruttore distrettuale, PDG prof.ing. Gianbattista De Tommasi, con una ampia disamina sul tema.

La dr.ssa Mina Leccese, pastpresident del club e presidente della Commissione Distrettuale sulla salute materno-infantile, ha presentato l’opuscolo “SALUTE MATERNO-INFANTILE – IL ROTARY C’È” che raccoglie l’attività della commissione stessa ed è rivolto a tutte le mamme, da quelle che si propongono di avere un figlio a quelle in attesa ed alle neo mamme; l’opuscolo offre un approccio non solo multidisciplinare ma soprattutto multiculturale al tema esaminando il vari tipi di “dieta” ed i diversi approcci culturali presenti nel mondo per la gravidanza, l’allattamento e la puericultura; tutta questa diversità oramai fa parte della nostra quotidianità, anche regionale, caratterizzata da forti scambi internazionali, da grandi flussi migratori e da forti migrazioni, con motivazioni economiche e purtroppo belliche che stiamo vivendo in questi giorni. L’opuscolo è in corso di stampa e sarà distribuito presso tutti i punti nascita ed i consultori familiari della Puglia e della Basilicata.

E’ seguita da parte del Presidente del club la presentazione del service pluriennale promosso dal R.C. di San Severo sulla cardioprotezione del territorio, service che ha portato non solo all’istallazione sul territorio di alcune decine di defibrillatori semiautomatici ma soprattutto alla formazione di centinaio di operatori laici opportunamente addestrati e muniti di certificazione per il loro utilizzo; il service si propone nel prossimi mesi di istallare defibrillatori su diversi autobus di linee a lunga percorrenza internazionale e di istruire adeguatamente il personale di bordo.

il prof. Fabio Bartoli ed il prof. Martin Corbally hanno quindi illustrato il programma “Childlife”: il programma opera già da diversi anni in diversi paesi del terzo mondo per la formazione di chirurgi locali negli interventi di alta chirurgia; il dr. Manuppelli ha aggiunto che i Rotary Club della Daunia hanno istituito per quest’anno rotariano delle borse di studio per far partecipare al programma dei giovani chirurgi dell’Università di Foggia e che si propongono di ampliare il programma nei prossimi anni coinvolgendo tutto il Distretto rotariano.

A conclusione l’interessantissima relazione del dr. prof. Filippi Boscia che ha trattato gli aspetti della gravidanza non solo sotto il profilo medico ma soprattutto sotto l’aspetto psicologico ed etico.
Il grembo materno va inteso come fonte della vita e culla del mondo: la gravidanza e la vita intrauterina rappresentano il registro neurosensoriale del feto che nel grembo materno, inteso come giardino della vita, ricostruisce la più piccola discoteca del mondo: nel pancione della mamma si attua una vera e propria danza, una nuotata a tutto campo, accompagnati dal fruscio del sangue che scorre nei vasi sanguigni, al tam tam del cuore a cui si aggiunge la melodia della voce della mamma; ha concluso dicendo “La maternità è un legame unico e totalizzante che nessuna esperienza è in grado di recidere…..”: come non essere d’accordo!


Il Governatore ha quindi tratto le conclusioni dei lavori della mattinata; ha poi partecipato in serata alla celebrazione del 60° anniversario della fondazione del Rotary Club di San Severo, svoltasi sempre nel teatro cittadino con la partecipazione di rotariani e numerosi ospiti; è stata l’occasione per ripercorrere brevemente le più salienti attività svolte dal club in sessant’anni di vita per perseguire gli ideali e le finalità rotariane a livello locale ed internazionale.

La rappresentazione de “ Il Barbiere di Siviglia” in forma semiscenica – con la voce narrante di Michele Mirabella e l’Orchestra Lirico Sinfonica di Capitanata diretta da Benedetto Montebello – ha concluso la serata.
Pier Carlo Pazienza

Condividi su

" , ,

Translate »