A Bisceglie tutti in bici per End Polio Now

Domenica 24 ottobre, in occasione della giornata mondiale per la lotta contro la poliomielite, il Rotary Club Bisceglie, presieduto da Massimo Cassanelli, insieme a Rotaract e Interact, in collaborazione con Biciliae Fiab, ha organizzato “Tutti in Bici per End Polio Now”, passeggiata in bicicletta per le vie della città e il lungomare di Bisceglie, al fine di sensibilizzare la popolazione su questa importante tematica, con il patrocinio morale del Comune di Bisceglie.

Decine i partecipanti, fra cui il Governatore del Distretto Rotary 2120 Gianvito Giannelli, il Past Governor Sergio Sernia, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio AngaranoJuxian Lu-Hesselmann del Rotary Club Berlin International e Silvia Anderson del London Rotary Passport Club. A tutti i partecipanti l’Associazione Pasticcerie Storiche ha offerto un sospiro, dolce tipico biscegliese.

In Piazza Margherita è stato allestito un punto informativo del Rotary in merito alle iniziative per l’eradicazione della polio, che è rimasto attivo per tutta la mattinata.  Tanti i partecipanti e i cittadini che durante la mattinata hanno lasciato liberamente un contributo volontario per il progetto End Polio Now.

La polio, o poliomielite, è una malattia paralizzante che può portare anche al decesso e colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni. Il virus viene trasmesso da una persona all’altra, di solito attraverso l’acqua contaminata. Può attaccare il sistema nervoso.

ll Rotary è impegnato per l’eradicazione della polio da oltre 35 anni, durante i quali ha coinvolto altri partner nella Global Polio Eradication InitiativeL’obiettivo di liberare il mondo da questa malattia è più vicino che maiI casi di polio si sono ridotti del 99,9% dall’avvio del primo progetto rotariano di vaccinazione nelle Filippine nel 1979. In questi anni il Rotary ha contribuito con oltre 2,1 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere circa 3 miliardi di bambini in 122 Paesi da questa malattia paralizzante. Oggi restano dei focolai solo in Pakistan e Afghanistan, ma è essenziale continuare a lavorare per estinguerli e per mantenere liberi dalla polio gli altri Paesi. Se oggi dovessimo interrompere tutti gli sforzi di eradicazione, entro 10 anni la polio potrebbe paralizzare fino a 200.000 bambini ogni anno.

Qui la fotogallery dell’evento

Condividi su

" , ,

Translate »