Vincenzo Tangorra “Economia ed Etica”

Un’occasione unica per conoscere i grandi personaggi illustri della storia e della cultura di Venosa, celebrare luoghi e valorizzare la memoria dei personaggi che hanno reso grande la nostra città.
Il 16 Dicembre 2023 presso la sala del trono del castello Pirro del Balzo ore 17:30  si é svolto un appuntamento importante dal tema “Vincenzo Tangorra Economia e Etica”.
Alla presenza della sindaca di Venosa Marianna Iovanni, delle autorità religiose e civili abbiamo avuto la possibilità di valorizzare un personaggio illustre che con la sua vita e il suo pensiero hanno onorato la nostra città.

Il suo pensiero economico ,sociale è ancora attuale, come testimonia il lavoro di Giorgio Garonne Tangorra pronipote di Vincenzo e autore del saggio “Vincenzo Tangorra: economia ed etica”, basato proprio sul contributo dell’economista venosino alla scuola economica cristiano-sociale. Una visione del mondo in cui riporta l’attenzione sull’etica, sui valori cristiani e la solidarietà.
Interessante la disamina e il quadro storico approfondito dal prof Donato Verrastro docente di storia contemporanea del Unibas , un quadro storico collocato tra la fine della prima grande guerra mondiale e la seconda .
Tanti gli spunti e le riflessioni che si sono evidenziate, Giorgio Garonne Tangorra economista e pronipote di Vincenzo ha evidenziato la modernità del pensiero dell’etica applicata all’economia
Per la circostanza al pronipote Giorgio Garonne Tangorra è stata consegnata dal Condigliere regionale Gianni Leggieri, la medaglia celebrativa dei 50 anni della Regione Basilicata, realizzata dall’artista Amedeo Brogli come ringraziamento per aver permesso con la sua opera di conoscere meglio il pensiero di un uomo straordinario come Vincenzo Tangorra.

“Un’onorificenza il cui valore è direttamente proporzionale al lustro e al prestigio che Vincenzo Tangorra ha donato, con la sua vita, alla comunità venosina e lucana.” Questa la motivazione del premio .
Per l’occasione gli amanti della storia Venosina ne hanno approfittato per porre domande e esaurire le curiosità sulla vita del personaggio, un vero arricchimento per tutti noi.
Un alto momento storico.

Lamattina bel confronto con i ragazzi delle classi terze dell’’IIS Quinto Orazio  Flacco per valorizzare un personaggio che con la sua vita e il suo pensiero ha onorato la nostra città.

Cenni storici

Vincenzo Tangorra, economista e politico italiano, deputato e ministro del Regno d’Italia nato a Venosa 8 dicembre 1866, e morto a Roma il 21 dicembre 1922. Professore universitario in diverse facoltà, Impegnato politicamente, Tangorra fu nel 1893 consigliere provinciale, rappresentante del mandamento di Venosa. Nel 1908 fu eletto consigliere provinciale a Potenza e consigliere comunale a Pisa, a capo dell’opposizione formata da cattolici e democratici. Nel primo dopoguerra aderì al Partito popolare italiano di Luigi Sturzo e fu eletto deputato di Lucca e di Pisa nelle legislature XXV e XXVI. Fece parte di numerose commissioni e della giunta del bilancio.

Nel governo Bonomi fu sottosegretario al ministero del Tesoro dal 4 luglio 1921 al 26 febbraio 1922. Dopo la marcia su Roma e l’ascesa, il 30 ottobre 1922, di Benito Mussolini alla presidenza del Consiglio dei ministri fu da questi chiamato come ministro del Tesoro.
📖🏦Nella letteratura economica finanziaria trovò posto tra gli esponenti della scuola politica di scienza delle finanze insieme ad Amilcare Puviani, Giovanni Montemartini, Luigi Einaudi, Guglielmo Masci, Benvenuto Griziotti, Cesare Cosciani.

Cospicua resta la sua produzione scientifica, corredata da saggi di economia finanziaria, di finanza pubblica, sul sistema tributario, di economia e di sociologia.

Condividi su
Translate »