UN PROGETTO DISTRETTUALE PER UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS POST COVID

Si chiama “Mentorship Rotary for Innovation” (MR4I) il progetto del Distretto 2120 nato dalla necessità di superare la crisi economica, generata dalla pandemia del COVID -19, attraverso le professionalità rotariane che si affiancano alle imprese per stimolare il loro ruolo strategico nel rinnovare il modello di business verso l’innovazione sostenibile, creando nuove condizioni di sviluppo del territorio.

Il progetto, nato dalla Commissione Distrettuale Innovazione e Impresa, presiduta da Carlo Macculli del R.C. Lecce Sud, era stato preannunciato dal Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri in occasione della XXVI Assemblea Distrettuale di Formazione dello scorso 6 giugno, come uno dei punti di forza per dare concretezza e operatività al motto di questo anno del Rotary International, “Il Rotary crea opportunità”. Non a caso il progetto lancia il motto “Il benessere solidale per il benessere della collettività” e mira alla innovazione, intesa come “ogni novità, mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un cambiamento efficace”.

In un contesto sociale e economico caratterizzato dai pesanti effetti negativi della pandemia da Covid 19, il Rotary ritiene indispensabile, per una reale inversione di tendenza anche del nostro territorio, puntare sul miglioramento della competitività di imprese/territorio/paese, sulla valorizzazione dei talenti e della loro creatività e sulla stimolazione della cultura d’innovazione orientandola:

  • al progresso tecnologico;
  • al miglioramento continuo della cultura aziendale e dei modelli organizzativi;
  • focalizzando un nuovo modello di business finalizzato alla sostenibilità: economica, ambientale, sociale e alla centralità dell’uomo e del suo benessere.

Con una sua nota, il Governatore Seracca Guerrireri ha invitato tutti i Club del Distretto 2120 a condividere il progetto con i Soci e a segnalare entro il 9 settembre prossimo i nominativi ed i recapiti dei Soci disponibili a fare da mentor verso le imprese e gli imprenditori rotariani che decidono di aderire al progetto.

Le segnalazioni dovranno essere inviate a segreteria2021@rotary2120.it e al Presidente della Commissione Innovazione e Impresa, Carlo Macculi, RC Lecce Sud all’indirizzo carlo.macculi@qualiteksrl.it.

Condividi su
Translate »