ROTARY CLUB SAN SEVERO – “I COMPLOTTI DELLA MENTE : DAI MITI ALLE FAKE NEWS”

Nella Sala del Trono del castello ducale di Torremaggiore il Rotary Club San Severo ha presentato un lavoro appena dato alle stampe – “I COMPLOTTI DELLA MENTE – DAI MITI ALLE FAKE NEWS” – scritto a quattro mani dal prof. Antonello Bellomo, ordinario di psichiatria presso l’università di Foggia, e dal dr. Felice Lisanti, dirigente del servizio di psichiatria presso l’ospedale di San Severo.

Accolti dalla presidente del club, prof.ssa Linda Lenza, molti soci e numerosi ospiti hanno assistito alla interessante conversazione che i due studiosi hanno intrecciato con il giornalista dr. Beniamino Pascale; gli autori hanno ripercorso il contenuto del libro nato dalla loro esperienza professionale nel recente brutto periodo da tutti noi vissuto.

L’evento è stato condiviso con l’Inner Wheel di San Severo, presieduto dalla prof.ssa Cinzia Cantatore Manuppelli, e con il TCI Club di Territorio di San Severo che ha nella prof.ssa Amalia Antonacci Niro il Console locale.

Gli autori hanno allargato la loro attenzione anche all’area non medica del fenomeno; infatti dopo un inquadramento generale del “complotto” hanno esaminato i sui aspetti antropologici, psicologici e psichiatrici; dal “mito del complotto” sono passati ad esaminare i complotti “veri o immaginari”, il “narcisismo”, “il potere” ed il “complottismo” come risposta alla complessità; sono passati infine agli aspetti psicosociali – il rapporto tra noi e l’Altro – e filosofici del “complotto”.

Molti sono gli esempi che la storia ci offre: dall’incendio di neroniana memoria alla caccia alle streghe, dalle epidemie succedutesi nei secoli ai complotti massonico-giudaici ed ai Protocolli dei Savi Anziani di Sion; anche il cinema e la letteratura si sono occupati dei “complotti e dei complottismi”: “Fahrenheit 451”, “V per Vendetta”, “I figli degli uomini”, “The Road” sono solo alcuni esempi.

Le posizioni negazioniste, di cui abbiamo visto eclatanti esempi nei recentissimi avvenimenti pandemici, trovano nel “complotto” e nel “complottismo” un naturale alleato che giustifica
qualsivoglia volo pindarico o, più prosaicamente, masturbazione intellettuale; ed infine è esperienza di questi giorni l’essere “il complotto ed il complottismo” il naturale alleato dei totalitarismi di qualsivoglia natura, politica, economica ed intellettuale.

L’evento è stato il naturale sviluppo della precedente conversazione “IL VIRUS NELLA MENTE” tenuta per il R.C. San Severo dal prof. Antonello Bellomo nel settembre 2020”; si era in piena pandemia e la piattaforma Zoom fu il luogo virtuale di incontro; per ringraziarlo di quella partecipazione l’allora presidente del club, dr.ssa Mina Leccese, gli ha donato in questa occasione una targa ricordo.

Pier Carlo Pazienza

Condividi su
Translate »