ROTARY CLUB FOGGIA. UN CAMINETTO PER PROGRAMMARE L’AZIONE DEL CLUB

Primo caminetto per il Rotary Club Foggia il 14settembre scorso. Riprendendo le vecchie tradizioni, socie e soci del RC Foggia si sono incontrati per fare il punto della situazione e per ascoltare proposte e considerazioni dele Presidente Giuseppe Mammana e dei Presidenti di Commissione.


La riunione si è svolta presso la sala convegni del San Francesco Hospital, ospiti dei soci Paolo Telesforo e Luca Vigilante.

Il Presidente ha illustrato l’indirizzo che intende dare al club nel suo anno di presidenza procedendo in un’ottica di continuità ma con novità che scaturiscono dalla sua personale competenza e visione e dalla condivisione con il Consiglio Direttivo.

Si è parlato dei Progetti Distrettuali a cui aderire, del Global Grant di alfabetizzazione con RC Potenza e RC Tunis Les Berges du Lac in via di approvazione, della necessità di rendersi faro perla popolazione, e in particolare per i giovani in un momento così difficile sia per la città che per i giovani in generale.

Interventi di Giulio Treggiari, Presidente della Commissione Rotary Foundation del Club che si è soffermato molto sul tema della polio e sulla necessità di riavviare i progetti della Campagna End Polio Now, Anna Polito, che, da primario di neuropsichiatria infantile del Policlinico Riuniti di Foggia, ha rimarcato l’emergenza giovani sempre più in crescita e preoccupante, ampio spazio è stata dato ai Programmi Scambio Giovani di cui ha parlato in modo chiaro ed esaustivo Cinzia Piccaluga.

Anche il Past President Paolo Agostinacchio ha detto la sua sulla possibilità di interlocuzione tra le istituzioni sociali e Micky dè Finis ha sottolineato l’importanza di considerare, nell’ottica del percorso e dell’impronta culturale che si vuole dare a quest’anno rotariano, la possibilità di convegni su personaggi importanti ma poco conosciuti nella loro storia, come ad esempio Pietro Giannone.

Ha preso la parola anche il padrone di casa Paolo Telesforo che, commosso e parlando dal cuore ha condiviso l’importanza che prima il Rotaract e poi il Rotary hanno avuto nella sua formazione e nella sua crescita come leader.

Come sempre ricco di saggezza l’intervento di Peppino Trincucci e di entusiasmo quello del Past President Luigi Miranda, attuale vice presidente.

La serata però, è stata caratterizzata dalla presenza del Governatore del Distretto 2120 Nicola Maria Auciello che, “giocava in casa” partecipando al caminetto del suo club. Nel suo discorso affettuoso e paterno, ha ricordato ai soci la necessità di essere a fianco dei giovani e ha sottolineato l’importanza del Rotaract ( che però con il programma Elevate Rotaract si avvia verso l’autonomia) e all’Interact, ragazzini che vanno sostenuti in ogni modo possibile.

Il Governatore ha ricordato i programmi della Rotary Foundation ed ha incoraggiato il Club a procedere sul suo motto di Rotary è futuro.

Una serata molto piacevoli di scambi, una sorta di brain storming per decidere, sotto l’acuta guida del Presidente Mammana, la strada da percorrere per un altro anno in cui il valore principale è quello di servire al di sopra di ogni interesse personale!

Condividi su
Translate »