ROTARY CLUB FOGGIA PARTNER DI UNIFG AL CONVEGNO SULLE FAKE SCIENTIFICHE

Confermato ancora una volta il partenariato del Rotary Club Foggia con l’Università della città con l’adesione ad una iniziativa molto interessante promossa dalla Prof.ssa Claudia Piccoli, ordinario di biochimica presso il Dipartimento di medicina e con delega rettorale ai Rapporti internazionali e alla internazionalizzazione.

L’occasione è stata data, venerdì 25 ottobre, dal Convegno dedicato al tema: “Scienza e Pseudoscienza nell’era di Internet” sulle false notizie in campo scientifico che, sempre più spesso, nell’era di Internet e con la rapida diffusione sui social disorientano e conducono su percorsi errati non solo la gente comune ma, talvolta, anche gli addetti ai lavori. Ciò si rende particolarmente pericoloso soprattutto nel caso di gravi patologie.

Il tema è stato affidato al Prof. Guido Silvestri, Ordinario e Capo Dipartimento di Patologia dell’Emory University Atlanta (USA).

Nel corso del convegno, a cui hanno partecipato il Sindaco, Dott. Franco Landella, il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Ricci e il Rettore eletto, Prof. Pierpaolo Limone, che a giorni inizierà il suo mandato, oltre all’Assessore all’ Istruzione, Avv. Claudia Lioia, è stato firmato il Patto Trasversale per la scienza.

Il Prof. Silvestri, in una chiara e appassionata relazione, ha illustrato la situazione sottolineandone la pericolosità. Partendo dall’esperienza dell’AIDS, patologia da alcuni

 negata, ha citato poi una serie di situazioni, il caso stamina, la battaglia contro i vaccini ed altri, fornendo, al termine, i consigli agli studenti su come procedere in campo scientifico elaborando un pensiero critico.

Dopo l’intervento del Dott. Sergio Lo Caputo, infettivologo di OO.RR. Foggia, il moderatore Dott. Davide Grittani, ha dato la parola ai partner della manifestazione per un breve intervento.

La Presidente del Rotary Club Foggia, Prof.ssa Antonella Quarato ha ricordato il lungo percorso di collaborazione con l’Università di Foggia:  il Premio di Laurea, giunt

o alla XXI edizione e conferito alle migliori tesi di laurea delle varie facoltà di UNIFG, ne è una testimonianza così come l’adesione al Festival per la Ricerca e l’Innovazione organizzato ogni anno dall’Ateneo foggiano. Inoltre ha ricordato il dono della statua della Minerva, ospitata presso il Rettorato, in occasione dei 50 anni dalla Fondazione del Club.

 E a proposito di anniversari, la Presidente Quarato è stata lieta di annunciare che, in occasione del 20^ Anniversario dell’Università di Foggia e del 65^ Anniversario dalla sua Fondazione, il Rotary Club Foggia ha deciso di offrire una borsa di studio del valore di 30.000 dollari ad un neolaureato in medicina per un anno di ricerca da svolgere presso il Rotterdam Erasmus Medical Center, dove porterà avanti un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dell’Università di Foggia e lo IEO di Milano.

Si tratta di una Sovvenzione globale, ha ricordato la Presidente, ottenuta grazie alla Rotary Foundation distrettuale e al suo Presidente Prof. Riccardo Giorgino, alla Rotary Foundation Internazionale e al lavoro e alla competenza del Presidente della Commissione Rotary Foundation del Club, il Prof. Nicola Auciello che ne ha completato l’iter burocratico.

Quanto al tema della conversazione, Antonella Quarato ha evidenziato l’impegno del Rotary a favore della divulgazione della verità scientifica ricordando la campagna di tre anni fa a favore dei vaccini, promossa dal Distretto 2120.

Il Rotary Club Foggia, in quella circostanza, visitò le scuole della città con l’allora Presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Salvatore Onorati, per chiarire dubbi e rispondere a domande rivolte da genitori spesso fuorviati da false verità e vere e proprie menzogne scientifiche.

Sono intervenuti anche gli altri partner del Convegno: la Dott.ssa Floredana Arnò, Presidente UNESCO, che ha illustrato le attività svolte in collaborazione con l’Università di Foggia, e l’Avv. Nicola Cintoli, Presidente del Rotary Club Foggia “Umberto Giordano”, che ha evidenziato come il Convegno si inserisse nel loro percorso di Conversazioni etiche.

Spazio ai numerosi studenti intervenuti per tante domande e la chiusura del neorettore Limone hanno concluso i lavori, ricchi di spunti di riflessione in cui il Rotary, ancora una volta, ha interpretato il motto del Presidente Internazionale e del Governatore del Distretto 2120 Sergio Sernia “Rotary connects people”.

Michele Chiariello

Condividi su
Translate »