RITORNA L’AZIONE INTERDISTRETTUALE “LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA”. QUI IL BANDO DEL CONCORSO

Giunge al decimo anno di vita l’azione interdistrettuale “LEGALITÀ E CULTURA DELL’ETICA” che vede l’impegno congiunto di tutti i   Distretti italiani del Rotary International, con il supporto operativo del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna). L’azione si rivolge agli studenti delle Scuole Medie e Scuole Secondarie Superiori e laureandi/laureati con  la finalità di favorire nella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che, nella loro autonomia decisionale, aderendo all’iniziativa interdistrettuale si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università) al Bando di Concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”.

Il tema prescelto per il Concorso di questo anno è “EMERGENZA SANITARIA ED ECONOMICA TRA DIRITTI, LIBERTÀ SOSPESE, SOLIDARIETÀ E INTERESSI COMUNI: IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI E EI CITTADINI”.

È evidente che la riflessione sulla legalità quest’anno prende spunto dalla terribile esperienza della pandemia di Covid 19, una esperienza di vita che mai avremmo voluto conoscere di persona. La situazione sanitaria italiana, con le sue insufficienze ci ha posto in condizioni critiche nei confronti dei tanti contagi e dei tanti relativi ricoveri. La non conoscenza della malattia e la mancanza di un vaccino hanno fatto il resto… Le pandemie presentano, quasi inevitabilmente, situazioni non etiche e di illegalità diffusa che devono essere oggetto di riflessione da parte delle giovani generazioni che subiscono danni economici, sanitari, formativi e culturali in merito a situazioni sociali disagevoli come quella che stiamo vivendo e di cui non abbiamo ancora visto la fine.

Il Concorso, propone le seguenti attività così articolate.

1) Realizzazione di uno spot / corto amatoriale.
Lo spot / corto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra. Non dovrà superare la durata massima di 3 minuti. Viene premiato l’ideatore/capogruppo (studente) dello spot / corto

2) Ideazione di un manifesto originale, realizzato con tecnica a piacere.
Il manifesto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, in formato A3. Viene premiato l’ideatore (studente) dell’elaborato.

3) Uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.
Lo scatto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, essere riprodotto su formato A3. Viene premiato l’ideatore (studente) dell’elaborato

4) Svolgimento di un elaborato scritto che sviluppi il tema sopra riportato.
L’elaborato presentato da un unico candidato, dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte.

5) Saggio breve o slide per gli studenti universitari. Viene premiato l’ideatore dell’elaborato.

La premiazione avrà luogo venerdì 26 marzo 2021, in occasione di una apposita Giornata nazionale sulla “Legalità e cultura dell’etica”.

L’obiettivo potrà essere più facilmente raggiunto ricercando un approccio all’argomento che coinvolga insieme studenti, famiglie e corpo insegnante mentre, nel Forum di venerdì 26 marzo 2021, saranno sensibilizzate le Istituzioni e le componenti della società che più si adoperano per contrastare tale preoccupante disagio sociale.

Da parte sua il Distretto 2120, su disposizione del Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, ha coinvolto tutti i Presidenti di Club, trasmettendo  il Bando di Concorso, le schede di adesione per i Club e per gli Istituti scolatici e ogni altra indicazione operativa necessaria e utile a favorire la partecipazione. I Club sono stati anche invitati a nominare un proprio referente per il progetto.

Commissione - Bando di Concorso Edizione 2020-2021
Condividi su
Translate »