R.C. SAN SEVERO – PROGETTO FRIENDSHIP TRA I DISTRETTI 7155 E 2120 – BOLLICINE PER 50 ANNI DI ROTARY DEL P.D.G. ALFREDO CURTOTTI

Nella recente riunione del Rotary Club San Severo il P.D.G. dr. Alfredo Curtotti ha brevemente relazionato sulla sua ultima esperienza internazionale rotariana; è infatti stato nelle settimane passate, insieme alla moglie Anna ed ad un gruppo di rotariani del Distretto 2120, ospite di alcuni club del Distretto 7155 (Long Island, ad est di New York); l’ospitalità ha rappresentato la seconda parte di un progetto di FRIENDSHIP, scambio di amicizia fra rotariani fra i Distretti 7155 (Long Island, ad est di New York) ed il nostro 2120.

Il progetto è iniziato nel 2019 con l’arrivo di 13 rotariani americani (5 coppie + 3 rotariane single), ospitati da famiglie di rotariani che avevano aderito al progetto.

Nel periodo fra il 1° ed il 12 ottobre 2019, ogni rotariano del nostro distretto 2021 ha ospitato per sei giorni una coppia americana e per altri sei giorni un’altra coppia.

Si viveva insieme in casa, venivano portati in giro per conoscere il territorio con le sue caratteristiche culturali, paesaggistiche, economiche etc.. (per es.: la città, i dintorni, le cave di pietra, le cantine, i frantoi, la Foresta Umbra, una serata al nostro R.C., ma anche a Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana); due incontri anche con gli altri 11 sparsi per il distretto (a Matera e a Bari); prelievo e accompagnamento all’aeroporto.

Il “ritorno” – cioè la restituzione della visita degli italiani in America nella primavera del 2020 – è saltato per via del Covid-19 e rimandato a tempi migliori.

L’aggiornamento è stato proposto per il periodo dal 3 al 13 maggio 2023; oltre ad Alfredo ed Anna, del nostro Club, SABINO e Maria Antonietta CHINCOLI e ACHILLE CUSANI del club di Trani, TOMMASO e Matilde GASPARRI ZEZZA del club di Cerignola, EUGENIA LA SORELLA del club di Potenza, ANGELA MENCHISE e FEDELE e Ada ZACCARA del club di Potenza Torre Guevara, tutti ospiti in famiglie di rotariani locali; gli amici ospitanti appartenevano a club abbastanza vicini fra loro (solo qualche chilometro) per cui le uscite giornaliere erano fatte in gruppo; poche sere si è cenato a casa.

L’isola di Long Island è un paradiso naturale, una foresta fitta di alberi secolari sotto i quali sono state costruite bellissime ville unifamiliari circondate da prati verdi pieni di cespugli fioriti multicolori; cervi e scoiattoli che circolano liberi; spiagge immense; pace e serenità con il fragore di New York a sole 30 miglia!

Le visite sono state molto interessanti: il National Synchrotron Light Sourge di Brookhaven (laboratori di ricerca dai quali sono usciti sei premi Nobel), il Webb Institute (l’Università di ingegneria navale), il Tesla Science Center, il Montaux Lighthouse (il più antico faro in muratura degli USA), il Vanderbild Mansion Museum, la Sagamore Hill (residenza di campagna del presidente Theodore Roosvelt) i Westbury Gardens, la casa museo di Louis Armstrong.

Escursioni a Brooklyn e nel Queens; ricevimento, sempre in gruppo, dal Sindaco di Glen Cove.

Spesso si pranzava in casa di rotariani o, in serata (intorno alle 17 max 18!), in club rotariani.
Contatti con i club di LOCUST VALLEY, di ROCKY POINT, di GREAT NECK, di PORT JEFFERSON, di JFK (aeroporto di New York), di FREEPORT-MERRICK. A tutti abbiamo consegnato il guidoncino del nostro Club.

Al Party dell’Addio (presso il ristorante italiano “Domenico’s”) era presente la governatrice del distretto Sonia Saleh.

Alfredo si è soffermato ad illustrare una realtà rotariana molto friendly, diversa da quella italiana e più in generale europea, molto attenta non solo all’ “amicizia” ma soprattutto agli aspetti sociali e benefici del Rotary; una esperienza di notevole interesse: il Rotary è anche questo!

Ad Alfredo è stata regalata una “festa a sorpresa” per i suoi cinquant’anni di appartenenza al R.C. di San Severo, e quindi alla grande famiglia del Rotary International; traguardo importante certamente da festeggiare; è quanto hanno organizzato la Presidente, Linda Lenza, e l’incoming Danny Lemme, con la complicità di Anna, moglie di Alfredo, e di molti soci del Club.

Un power point ha ripercorso con una ampia documentazione fotografica la presenza di Alfredo, e quindi la storia del club, negli ultimi 50 anni: cooptato nel maggio del 1973 è stato presidente nel 1985/1986 e 2011/2012, Governatore del Distretto 2120 nel 1999/2000, District Community Service Chair 2006/2007, District Trainer 2003/2006 e 2008/2009, District Membership nel 2009/2010, Council on Legislation Rapresentative 2009/2014, District Vicational Service Chair 2011/2012; attualmente è Presidente del Consiglio dei Past-Governor del Distretto 2120; è insignito di 4 P.H.F.; è stato consigliere nel 2001/2002 della Community Service Program Task Force oltre che, a più riprese, di vari organismi italiani ed internazionali del R.I. e della R.F.
Non potevano mancare una torta e le bollicine, ovviamente made in San Severo, per festeggiare l’evento.

Pier Carlo Pazienza

Condividi su
Translate »