R.C. SAN SEVERO. CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER LA DONAZIONE DI PLASMA IPERIMMUNE

Organizzato dal R.C. di San Severo un interclub con i R.C. di Cerignola, Foggia, Foggia Capitanata, Foggia U.Giordano, Gargano, Lucera e Manfredonia; all’incontro on line hanno aderito diversi altri club ed associazioni non solo della famiglia rotariana ma anche del territorio, come si vede dalla locandina dell’evento. Dopo i saluti della presidente, dr.ssa Mina Leccese, e del rappresentante del Governatore, dr.ssa Orfina Scrocco, il dr. Attilio Celeste, past-president del club, ha introdotto i relatori, tutti esponenti del mondo accademico e sanitario della Capitanata.

Le proff. T. Santantonio e L. Trabace, dell’Ateneo Dauno, hanno illustrato in maniera sintetica – ma molto interessante e soprattutto estremamente chiara per i non addetti ai lavori – le caratteristiche virali della pandemia in atto e le modalità con le quali la facoltà di Medicina dell’Università di Foggia ha partecipato al progetto “TSUNAMI” promosso dall’Istituto Superiore di Sanità ed esteso a tutta una serie di Atenei italiani.
I risultati della ricerca sono stati, ad oggi, solo parzialmente incoraggianti dipendendo i risultati dalla fase clinica, più o meno grave, dei pazienti trattati; la metodologia merita comunque di essere approfondita con una sperimentazione clinica più ampia tenuto anche conto del suo notevole mino costo rispetto ad altre terapie.
I dr.i M. Centra e F. Antonucci, del Centro Trasfusionale degli OO.RR. di Foggia, hanno poi illustrato gli aspetti organizzativi del prelievo del “plasma” e della “elezione dei donatori”.
pcp

Condividi su