R.C. MATERA E I GIOVANI. Lectio magistralis dell’ambasciatrice Monika Schmutz Kirgöz all’Unibas di Matera

Monika Schmutz Kirgöz (Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino) protagonista questa mattina nell’aula magna del Campus Unibas di Matera con la sua lectio magistralis preparata per l’incontro “Il Rotary Matera per i giovani”, organizzato dal Rotary Club cittadino.

Dopo i saluti della Presidente del Rotary Club Matera, Rosaria Cancelliere, sono intervenuti Nicola Gulfo, Assistente del Governatore RI D2120 Puglia e Basilicata, Piervicenzo Labriola, Presidente Rotaract Club Matera, Michele Perniola, delegato di Ignazio Marcello Mancini, Magnifico Rettore dell’Università della Basilicata, Domenico Bennardi, Sindaco di Matera, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, Claudia Datena, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e Francesco Somma, Presidente Confindustria Basilicata. I lavori saranno introdotti da Gianvito Giannelli, Past Governor Rotary International D2120 Puglia e Basilicata e Ugo Patroni Griffi, Console Onorario di Puglia della Svizzera in Italia. A seguire sono stati presentati i due service dedicati ai giovani: Il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio, con Antonio Braia, Presidente Commissione RI D2120 Puglia e Basilicata e Motivare ad una scelta consapevole, con Rosaria Cancelliere, Presidente Rotary Club Matera. Spazio quindi alla lectio magistralis da parte di Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Malta e San Marino. L’incontro ha poi previsto la relazione di Yldrim Kirgoz, Science and Technology Officer, Embassy of Switzerland e la presentazione di alcune best practices di aziende innovative della Basilicata e si è concluso con il confronto con gli studenti in aula magna.

E’ stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Comune di Matera, Provincia di Matera, Prefettura di Matera, Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata e Confindustria Basilicata per condividere con il Rotary Club Matera i service dedicati al mondo delle scuole medie inferiori  e superiori, per una scelta consapevole nel passaggio dalle medie alle superiori e dalle superiori verso il mondo del lavoro o verso l’Università.

Nel pomeriggio nella sala conferenze dell’Open Space dell’Apt Basilicata le autorità locali hanno ricevuto per un incontro istituzionale l’ambatrice svizzera per darle ufficialmente il benvenuto nella città di Matera.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il comandante provinciale dei Carabinieri, Nicola Lerario, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Francesco Antonio Cardellicchio, il Questore della Polizia di Stato di Matera, Eliseo Nicolì, il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Antonio Braia e il direttore generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero e il dirigente dell’USR, Claudia Datena e il presidente del Rotary Club Matera, Rosaria Cancelliere.

Nel pomeriggio di venerdì 23 settembre l’Ambasciatrice svizzera è stata ricevuta dal prefetto di Matera, Sante Copponi.

Condividi su
Translate »