R. C. FOGGIA. CAMBIO DELLA GUARDIA AI TRE INTERACT DI FOGGIA

Cambio della guardia ai vertici dei tre Interact Club di Foggia patrocinati dal Rotary Club Foggia del Presidente Giuseppe Mammana.

La suggestiva cerimonia si è svolta sabato 12 novembre nella Sala Conferenze del Centro Bonassisa di Foggia alla presenza dell’Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2120, Davide Calabria, davanti ad alcuni esponenti del Club padrino ed a numerosi interactiani con la supervisione delle tutor Antonella Quarato (davvero commoventi le parole di sincero affetto e grande stima rivoltele dai giovani) e Monica Bonassisa nonché del R.D. Interact Nicola Fascia.

I saluti ufficiali sono stati portati a nome di tutti, dal segretario dell’Interact Foggia De Sanctis Giorgia Grosso. 

Tra i partecipanti anche i consulenti dei due Interact scolastici, i proff. Franca Longo e Bruno Ferrara per l’Interact De Sanctis e la Prof.ssa Francesca Messina per l’Interact Zingarelli. Con grande gioia è stato anche salutata la partecipazione della Presidente uscente dell’Interact Giordano Adriana Marotta e, in rappresentanza della nuova presidente Fabrizia Leone, del prefetto Filippo Rosanìa, accompagnati dalla consulente Antonella Riccardo. 

Questo è l’auspicio di nuove collaborazioni tra i ragazzi che in questi tre anni si sono incontrati più volte e desiderano lavorare insieme per il bene comune. 

È venuto a portare il suo saluto ai ragazzi il Presidente della Consulta dei Past President del RC Foggia Costanzo Natale, testimonianza efficace di come nella famiglia rotariana le generazioni si incontrino e condividano senza far caso all’anagrafe. 

Dopo un videomessaggio di saluto da parte della Presidente della Commissione Distrettuale Interact Antonella Linsalata, è stato proiettato un video riepilogativo dell’attività svolta dai tre Interact Club, proceduto da un sintetico resoconto singolarmente dei tre Presidenti uscenti: Luca Gimmelli (Interact Foggia), Daniele Parisi (De Sanctis Foggia) e Simona Calabrese (Zingarelli Foggia) che, a seguire, hanno presentato i rispettivi successori: Francesca Russo, Mario Pilone e Leonardo La Gioia. Questi ultimi hanno poi annunciato i nomi dei componenti i Consigli Direttivi ed anticipato alcuni temi del loro programma.

Quindi il momento più emozionante con il passaggio del collare che ha conferito l’ufficialità ai neo Presidenti: Francesca Russo per l’Interact Foggia, Mario Pilone “De Sanctis Foggia” e Leonardo La Gioia “Zingarelli Foggia”, raggiunti dagli applausi dei numerosi partecipanti e poi da parole di incoraggiamento da parte del Presidente del Club padrino Giuseppe Mammana unitamente alle calorose espressioni augurali rivolte da Antonella Quarato, Segretario del Distretto Rotary 2120.

Prima del taglio della torta e dei festeggiamenti, come da protocollo rotariano la cerimonia è stata conclusa dall’intervento dell’Assistente del Governatore, Davide Calabria, che ha presentato i saluti e gli auguri del Governatore Nicola Maria Auciello, dicendosi commosso per il notevole entusiasmo di cui sono portatori i giovani interactiani  e si è richiamato al motto del Governatore “Rotary è futuro” affermando che l’Interact rappresenta il futuro non soltanto rotariano ma è scuola di leadership nel lungo e difficile cammino della vita.

Michele Chiariello 

Condividi su
Translate »