R.C. ALTAMURA GRAVINA. PASSAGGIO DEL MARTELLETTO DA VINCENZO CIPRIANI A LUCA MASTROVITO

PASSAGGIO DEL MARTELLETTO DA VINCENZO CIPRIANI A LUCA MASTROVITO

Nel rispetto della prassi rotariana, prima dell’inizio del mese di luglio, come in tutti gli altri club del Distretto 2120, per il Rotary Club Altamura Gravina vi è stato il cosiddetto passaggio del martelletto ovvero la cessazione della conduzione del club da parte del direttivo cessante presieduto da Vincenzo Cipriani e l’inizio delle attività del direttivo subentrante, presieduto da Luca Mastrovito.
L’evento si è tenuto nella serata di venerdì 30 giugno 2023 presso la sede del club all’Hotel Fuori le Mura di Altamura, dando anche luogo all’ingresso di nuovi soci.
In apertura la segretaria uscente, dottoressa Maddalena Maggi, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, compresi gli ospiti del Club, ha proceduto a presentare i nuovi soci segnalando anche i soci presentatori.
Vi è stato, così, l’ingresso della avvocato penalista di Gravina in Puglia, Maria Gurrado presentata da Vincenzo Cipriani, di Paolo Braia, Direttore Logistica della Brecav Srl di Matera, presentato da Vito Cicirelli, di Giuseppe Caputo, dottore commercialista di Gravina in Puglia, presentato da Michele Aliano, di Ferdinando Conte – CEO di Conte Group Srl, di Altamura presentato da Luca Mastrovito, e di Michele Losurdo, Dirigente Veterinario della ASL di Matera presentato da Pietro Dileo.
Successivamente ha preso la parola il Presidente uscente Vincenzo Cipriani che in primo luogo ha salutato oltre ai soci e loro coniugi intervenuti gli ospiti : l’Assistente del Governatore dell’anno rotariano 2022-2023 Giuseppina Di Nubila, l’Assistente del Governatore dell’anno rotariano 2023-2024 Dante Renna, il Presidente del Club Bari Alto dell’anno 2022-2023 Francesco Palazzo con la coniuge Tiziana, il Presidente del Club Acquaviva Gioia del Colle Elia Masi e signora, il Presidente del Club Putignano dell’anno 2022-2023 Francesco Mercieri con la coniuge Maria Rosaria, il Presidente del Club Rutigliano per l’anno 2022-2023 Giuseppe Palmino, la Presidente del Club Bari Alto per l’anno 2023-2024 Loredana Liso con il coniuge Marcello Palumbo, il Presidente del Club Rutigliano per l’anno 2023-2024 Giuseppe Marchetti e la Prefetto del Club Rutigliano Isabella Rubini.

Dopo i saluti Vincenzo Cipriani, con l’ausilio di alcune foto pubblicate sullo schermo, ha rievocato gli eventi salienti del suo anno di presidenza. Ha così ricordato la serata di venerdì 16 settembre presso la Terrazza Monumentale della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi di Gravina in Puglia, dove si è celebrato il ricordo di un gruppo musicale inglese che negli anni sessanta è stato all’avanguardia in tutto il mondo. Il titolo dell’incontro : ALL YOU NEED IS BEATLES ( tutti abbiamo bisogno dei Beatles) ha fatto ricordare a tutti gli intervenuti quegli anni in cui i quattro musicisti spopolavano nel panorama musicale di tutto l’Occidente.
Per il mese di ottobre è stata ricordata con una gita fuori porta denominata nel programma del mese “ Il viaggio emozionale”: una visita guidata alle grotte storiche di affinamento in tufo vulcanico del 1600 presso una delle tante cantine site in Rionero in Vulture ed utilizzate per la produzione e custodia dei vini lucani.
La visita ai posti rinomati della vicina Basilicata è proseguita con lo splendido panorama offerto dai laghi di Monticchio, particolarmente famosi anche per la loro vicinanza a sorgenti produttrici di note acque minerali.
Ricordando gli incontri in luogo chiuso Vincenzo Cipriani ha fatto riferimento all’ incontro dal titolo “ Donne tra arte ed emancipazione” che si è tenuto venerdì 18 novembre presso l’Aula Magna del Liceo Classico Cagnazzi di Altamura alla presenza di un nutrito pubblico, composto anche da molti studenti, per la gran parte di sesso femminile ed ha avuto come relatori il prof. Guido Barbieri, critico musicale, musicologo e conduttore di programmi su Radio Rai 3, l’avvocatessa Shady Alizadeh, attivista per i diritti civili e rappresentante della associazione iraniani in Italia e l’avvocatessa Annalisa Nanna, esperta in reati culturalmente orientati.
Sempre nell’ambito degli incontri in luogo chiuso è stato ricordato anche un incontro di natura medico scientifica nella serata di lunedì 16 gennaio 2023 che si è tenuto presso la Biblioteca Finya di Gravina in Puglia intitolato “ La chirurgia plastica dagli innesti alla supermicrochirurgia” che ha visto come relatori il Prof. Michele Maruccia , Professore Associato presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e la dottoressa Margherita Carretta, medico estetico e figlia del socio Nicola Carretta, con la partecipazione, in qualità di moderatore, del socio Loreto Gesualdo, Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari oltre che Presidente della Scuola di medicina presso la stessa Università nonché Presidente della Fondazione Italiana del rene.
Di seguito Vincenzo Cipriani ha ricordato un evento per lui particolarmente importante tenutosi nella serata di mercoledì 8 febbraio intitolato “ CENA ROSSINIANA CON NARRAZIONE E MUSICA” in ricordo della compianta Franca Portoghese, coniuge del socio Clemente Stigliano e già Delegata dell’Accademia Nazionale della cucina in Altamura, durante il quale si è avuto modo di avere una piacevole conciliazione della musica rossiniani con la esecuzione di specifici brani lirici e con specifiche degustazioni di una serie di piatti tipici della cucina rossiniana.
Tornando alla rievocazione delle gite, Vincenzo Cipriani ha fatto riferimento alla particolare gita romana tenutasi il 4 e 5 marzo con la partecipazione al Teatro Sistina della spettacolo musicale “ Il Rugantino”, ed una successiva visita di Castel Sant’Angelo.
Concludendo il suo intervento e dopo aver passato la parola all’Assistente del Governatore Giuseppina Di Nubila, per i suoi saluti, ha poi provveduto a consegnare il collare al nuovo Presidente Luca Mastrovito che dopo aver ringraziato tutti i soci per l’incarico conferitogli ha presentato la sua squadra: Vito Cicirelli Vice Presidente e Presidente eletto, Vincenzo Cipriani Past President, Marialina Loschiavo Presidente nominato, Antonella Lorusso, segretario, Francesco Flore, Tesoriere, Giovanni Simone, Prefetto, Nicola Carretta, Istruttore del Club, Clemente Stigliano, Nunzio Loizzo, Giuseppe Moramarco Consiglieri.

Domenico Montemurno

Condividi su
Translate »