Conversazione su “Prevenzione ed innovazione in Oncologia”

Gadaleta-Caldarola

Si terrà Giovedì 30 aprile alle ore 19.00, la conversazione su “Prevenzione ed innovazione in Oncologia”. Relatore sarà il Dott. Gennaro Gadaleta Caldarola, socio, direttore U.O.C. Oncologia e P.O. al “Mons.R.Dimiccoli” di Barletta.

Un evento atteso da tutti i Soci del Club Andria-Castelli Svevi pronti a prender parte alla conversazione del Dott. Gadaleta Caldarola online sulla piattaforma Zoom, causa emergenza Covid-19.

Nulla dunque può fermare la piena attività del Rotary Club Andria Castelli Svevi pronto ad affrontare un tema rilevante come quello della prevenzione e delle numerose innovazione mediche e tecnologiche in campo oncologico. Queste rappresentano infatti due aspetti fondamentali nella lotta contro il cancro.

La Prevenzione consiste nell’eliminare le cause (prevenzione primaria), nella diagnosi precoce con il conseguente miglioramento delle possibilità di guarigione (prevenzione secondaria) e nel ridurre le complicanze legate ai trattamenti e le recidive (prevenzione terziaria).  Le cause su cui possiamo agire sono il fumo, l’obesità, l’alimentazione, l’alcool, alcuni virus.

L’Innovazione in Oncologia riguarda vari campi (diagnostica, farmacologica, chirurgia, radioterapia, ecc.). Per quanto riguarda l’innovazione della terapia medica (farmacologica) dei tumori, oltre alla tradizionale chemioterapia ed ormonoterapia, negli ultimi anni molti nuovi farmaci hanno aumentato le possibilità di cura dei tumori. Essi hanno incrementato l’armamentario dei farmaci oncologici riducendo ancora di più l’utilizzo della chemioterapia tradizionale. Tali farmaci si basano sull’azione selettiva su un particolare bersaglio delle cellule tumorali (Terapie a bersaglio molecolare o Targeted therapy) oppure nell’esaltare il sistema immunitario a combattere il tumore (Immunoterapia).

Le terapie innovative oltre ad essere molto efficaci sono particolarmente costose per cui uno dei problemi del futuro sarà la sostenibilità di questi trattamenti.

L’esperienza nel settore del Dott.Gadaleta Caldarola è testimoniata da una recente intervista in cui ha affermato: “Il mio percorso di studi ha portato a coniugare quotidianamente nel lavoro il rigore scientifico nell’assicurare ai pazienti oncologici i migliori trattamenti che le evidenze della letteratura internazionale offrono ed il rispetto e l’attenzione ai bisogni del paziente oncologico, in quanto persona”.

“Come Responsabile dell’Unità Operativa Semplice “Terapie Innovative” del nostro reparto ho seguito in questi anni grossi miglioramenti nella cura dei tumori dovuti a nuovi farmaci. Siamo passati dalle terapie tradizionali come la chemioterapia e la terapia ormonale, alle terapie a bersaglio molecolare ed all’attuale immunoterapia“.

Per poter partecipare a questo interessante evento, sarà necessario connettersi sulla piattaforma di video conference Zoom inserendo i seguenti riferimenti:

  • Meeting ID: 935 8858 6628
  • Password: 4jaEDJ

Un appuntamento a cui non poter mancare!

Condividi su
Translate »