Si è tenuto giovedì 5 settembre scorso nel chiostro dell’ex Ospedale di Mola di Bari ed attualmente sede della ASL il convegno “Dalla prevenzione alla cura del tumore al seno il percorso della donna nella Breast Unit” organizzato dal Rotary Club Rutigliano e Terre dell’Uva.
Relatori il dott. Olindo Custodero , coordinatore delle b.u. ASL/BA P.O. San Paolo, responsabile U.O.S.V.D. chirurgia senologica P.O. dell’Ospedale San Paolo di Bari; la dott.ssa Alessandra Gaballo, dirigente responsabile unità operativa dipartimentale screening mammografico e radiodiagnostica senologica dell’Ospedale Di Venere ASL BARI e responsabile del programma di screening aziendale e
referente regionale per lo screening mammografico; il dott. Nicola Marzano, oncologo-ematologo e già primario del reparto del Reparto di oncologia medica dell’ospedale San Paolo di Bari; la dott.ssa Mariagrazia Ramires, presidente dell’associazione “Energia Donna”.
Ha introdotto i lavori della serata il Presidente del Rotary Club Rutigliano e Terre dell’Uva, Filippo Poli Cappelli che dopo aver salutato i relatori ed i numerosi presenti intervenuti ha sottolineato lo storico e costante impegno rotariano a sostenere iniziative utili alla divulgazione e prevenzione delle malattie oncologiche. Concreto anche il sostegno, tanto che nel corso della serata il Presidente Poli Cappelli ha consegnato alla dott.ssa Ramires dell’Associazione “Energia Donna” il ricavato del Service che il Club Rotary Rutigliano e Terre dell’Uva ha raccolto nella tradizionale e molto partecipata Festa d’Estate svoltasi il 19 luglio scorso presso il Namastè a Mola di Bari.
Interessanti gli argomenti trattati durante l’incontro dove i chiarissimi relatori hanno illustrato i progressi della ricerca in campo oncologico, mentre la dott.ssa Ramires si è soffermata sulle attività dell’associazione che presiede volta a sostenere psicologicamente e materialmente le donne colpite dal tumore al seno in sinergia con le stesse strutture sanitarie pubbliche.