L’arte millenaria della Falconeria, Patrimonio InVita tra cultura e tradizione

Comprare opinioni Generico (Sildenafil Citrato) 25/50/100mg Al Miglior Prezzo in Farmacia Italia 24 ☰ Dosaggio, recensioni ☑ Ordini anonimi ♻ Consegna rapida.

Il Rotary Club Venosa, in collaborazione con il Club per l’unesco del Vulture con il patrocinio della Città di Venosa e del Consiglio d’Europa in collaborazione con Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio ha  promosso, nell’ambito delle giornate europee del patrimonio (GEP), un approfondimento attraverso il tema “La falconeria, patrimonio InVita tra cultura tradizione e natura”. Un momento accademico storico curato dal Prof Teofilo De Angelis in cui traccia l’ars venatoria praticata e documentata da Federico II, conoscenza approfondita sulle specie dei rapaci del VULTURE, la loro storia le loro qualità e le tecniche per addestrarli attraverso strumenti e finiture di pregiata qualità grazie ai falconieri Maurizio Foligno, Rocco Mongelluzzo e Francesco Orofino. La falconeria  è arte millenaria: in principio era un metodo per procacciare cibo, poi la pratica della falconeria si è evoluta rafforzando il legame con la conservazione della natura, il patrimonio culturale e l’impegno sociale e oggi è inscritta dall’UNESCO nella Lista di Patrimonio Culturale Immateriale, come “Patrimonio Umano Vivente”.

L’arte della falconeria inizia ad essere conosciuta al Sud con l’arrivo dei falconieri arabi, giunti alla Corte Normanna dell’imperatore Federico II, nel XIII secolo, presenza oggi, molto forte nella zona del Vulture.
Un pubblico affascinato attento partecipe che ha voluto proporre quesiti ,chiesto curiosità e bambini affascinati da rapaci bellissimi .
Una serata che ha voluto rendere partecipi tutti gli attori: associazioni, enti pubblici e privati, fondazioni che si adoperano alla valorizzazione e promozione del territorio attraverso la cultura.
Dobbiamo continuare a giocare un ruolo di primo piano, essendo il patrimonio storico – artistico veicolo di conoscenza del passato, di riflessione sull’attualità, di ispirazione per il futuro.
Condividi su
Translate »