IL R.C. PUTIGNANO DONA DI UN FORNO PER CERAMICHE ALL’UNITALSI DI LOCOROTONDO

IL ROTARY DONA UN FORNO PER CERAMICHE ALLA CASA DELLE ABILITA’ SPECIALI UNITALSI DI LOCOROTONDO
Domenica 16 maggio sentita cerimonia all’Unitalsi di Locorotondo, cui il Rotary club di Putignano-Trulli e Grotte, ha donato alla “Casa delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II” un forno attrezzato per la cottura della ceramica come quelli che a Grottaglie cuociono le famose ceramiche.

Ovviamente al centro di Locorotondo non verranno prodotte le note ceramiche artistiche ma nel laboratorio appositamente creato, grazie a questo strumento, verrà attivato un nuovo importante progetto: gli assistiti con disabilità potranno cimentarsi nella tecnica della manipolazione della terracotta ed esporre il frutto del proprio impegno presso “a pittieche di uagnune”. Proseguirà quindi, la sperimentazione sociale per valorizzare sempre di più le capacità dei “fratelli speciali” e dare loro sempre maggiori opportunità e occasioni di crescita. “I piccoli manufatti – ha detto il direttore Dino Labate – vengono anche richiesti come bomboniere per comunioni e cresime”.

Alla presenza del presidente del Rotary, Stefano Mastrangelo, del sindaco di Locorotondo, dr. Antonio Bufano, del presidente dell’Unitalsi cittadino, Ilario Smaltino e di vari assessori, don Giulio ha benedetto il forno, dicendosi certo che esso aiuterà molto le abilità manuali e soprattutto quelle psichiche degli assistiti. Il presidente Mastrangelo si è complimentato con i responsabili della struttura che, oltre a prendersi cura quotidianamente degli assistiti, migliorano costantemente il centro, segno evidente della passione e della disponibilità dei volontari che si dedicano ogni giorno.

“Siamo contentissimi aver effettuato questo dono che meritate per il vostro impegno e per la vostra dedizione – ha concluso Mastrangelo – realizzando la promessa dal Rotary fatta tre anni fa quando vi ha messo a disposizione un pulmino”. Infatti tale automezzo, donato dall’allora presidente Rotary Giuseppe Polignano, ha percorso incessantemente, ogni giorno, le strade del sud-est barese per prendere il mattino da casa gli assistiti con disabilità di ogni età e portarli al Centro, per riaccompagnarli poi, a casa, a fine giornata. Questa bella realtà di Locorotondo, insediata nell’edificio della ex scuola elementare, con molti spazi all’aperto e con giardino, a fianco del municipio, è stata messa dal comune a disposizione della “Casa delle Abilità Speciali”, vista la sua meritoria e benefica attività. “Nel ringraziare il Rotary che da Putignano pensa anche a noi – ha detto il sindaco Bufano – dobbiamo ritenerci fortunati per tanta attenzione”. Il centro “serve” non solo la cittadina di Locorotondo ma tutti i paesi del distretto socio-sanitario di Putignano: Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Turi, Noci ed anche Putignano, oltre che la vicina Martina Franca.
Pietro Gonnella

 

Condividi su
Translate »