IL R. C. MOLFETTA AL SERVIZIO DELLA VITA. DONATO UN ECOGRAFO AL CONSULTORIO FAMILIARE DIOCESANO

Da tempo impegnato attraverso importanti service sul territorio a coltivare e diffondere il messaggio rotariano, il Rotary Club di Molfetta si è reso promotore di una importante iniziativa destinata ad avere carattere duraturo e notevole impatto sociale per la comunità: la donazione di un ecografo al locale Consultorio Familiare Diocesano “Angelica Mancini”.

Il Consiglio Direttivo dell’anno rotariano 2022 – 2023 del club, presieduto dal Prof. Francesco Allegretta, ha da subito iniziato attività di programmazione delle attività sul territorio, al fine di rafforzare e continuare l’importante opera di radicamento e promozione del club a servizio della collettività.

I dirigenti del club, quindi, hanno manifestato volontà di sostenere fattivamente il Consultorio Diocesano, importante realtà impegnata sul territorio, e di rafforzarne i legami, anche al fine di creare sinergie positive. 

Da più di 40 anni, infatti, il Consultorio diocesano di Molfetta svolge percorsi di educazione all’affettività, alla relazionalità e sessualità per adolescenti e genitori, oltreché incontri di preparazione al matrimonio, corsi per genitori in attesa, incontri sulla paternità e maternità responsabile per neogenitori ed incontri su tematiche educative. 

Il Consultorio offre, inoltre, consulenze gratuite nel campo psicologico, pedagogico, legale, medico oncologico, senologico e ginecologico.

Il progetto è stato realizzato con l’ausilio dell’Ospedale Generale Regionale Miulli di Acquaviva delle Fonti ed in particolare del Governatore dell’importante Ente ecclesiastico S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti e del direttore amministrativo dott. Nicola Messina, che si sono resi ben volentieri partecipi del progetto ed hanno fornito il loro supporto, la loro opera ed i mezzi necessari. 

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre 2022, quindi, in Molfetta, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dell’ecografo alla presenza del Governatore del Distretto 2120 Prof. Ing. Nicola Maria Auciello il quale si è detto molto soddisfatto della scelta di questo service da parte del Club di Molfetta, perché la salute materna ed infantile rientrano nelle aree di intervento dell’Associazione a livello internazionale e l’ecografo potrà essere utile a migliorare la situazione di tante famiglie. 

L’evento è coinciso con la visita del Governatore al Club di Molfetta, che in quest’anno rotariano compie 50 anni, essendo stato fondato nel 1972 su iniziativa del dott. Pasquale Laganara unitamente ad alcuni professionisti.

Durante la riunione dei dirigenti del club con il Governatore si è fatto il punto sull’attività del club e sono stati illustrati i progetti in corso e quelli futuri. 

Il Governatore si è complimentato per l’attività svolta ed ha spronato tutti ad essere sempre più fattivi ed operosi, nel solco di un impegno che affonda le sue radici in decenni di storia e in ossequio ai valori rotariani che animano la vita dei club e l’agire quotidiano di tutti i soci.  

Angelo GADALETA

Condividi su
Translate »