IL R. C. MELFI E IL PROGETTO “IMPARO AD IMPARARE”

Il momento che tutti stiamo vivendo è attraversato da molte incertezze e in tutti i settori si stanno registrando dei rallentamenti.

Purtroppo uno dei settori più danneggiati risulta essere la scuola, con le varie chiusure e i mancati rientri, con la modifica delle lezioni e la modalità di erogazione, tra contagi e quarantene varie, i nostri ragazzi stanno pagando un costo elevato sulla loro formazione e tra essi più di tutti la categoria degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il Rotary club di Melfi in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “AGORÀ” nell’ambito delle attività a favore delle Scuole, promuove un service innovativo in linea con i tempi che stiamo vivendo.

L’iniziativa progettuale ha come scopo quello di favorire il processo di apprendimento dei ragazzi con DSA attraverso un aiuto nello studio. Il nome del progetto è: “Imparo ad imparare” e si svilupperà attraverso l’erogazione di lezioni online, tenute da esperti del settore dell’associazione, educatori e pedagogisti che insegneranno ai ragazzi ad acquisire una metodologia didattica che darà loro una maggiore autonomia nello studio.Le lezioni saranno totalmente gratuite e saranno erogate in via telematica a tutti ragazzi con DSA delle scuole elementari e medie dei comuni del Vulture Melfese che ne faranno richiesta tramite mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato.

Il Presidente del Rotary club, prof. Giovanni Navazio, già docente dell’IIS G. Gasparrini di Melfi, ritiene che muoversi nell’ottica della promozione dell’autonomia nello studio possa essere un tassello importante nella formazione paritaria della nuova generazione.

Un invito formale è stato fatto pervenire a tutti i Dirigenti delle scuole del territorio, con l’invito a sensibilizzare i genitori degli studenti a far pervenire le loro adesioni.

I responsabili e ideatori del progetto, i soci del Rotary club di Melfi, prof.ssa Rosanna Cardone e Il dott. Giovanni De Lorenzo in accordo con i responsabili dell’Associazione Agorà, hanno disposto tutta la parte tecnica e logistica per la buona riuscita del progetto.

Il Rotary club scende sempre in campo nei momenti del bisogno, nel segno dei valori che lo contraddistingue, attraverso gli ideali di diversità, servizio, amicizia, integrità e leadership.

Condividi su
Translate »