IL R.C. ALTAMURA GRAVINA E LE NUOVE FRONTIERE DELLA CHIRURGIA PLASTICA

LA CHIRURGIA PLASTICA DAGLI INNESTI ALLA SUPERMICROCHIRURGIA

Nel rispetto della eterogeneità degli argomenti trattati dai programmi mensili che variano da quelli letterari a quelli musicali, da quelli comportamentali a quelli legali, il Rotary Club Altamura Gravina ha indetto un incontro di natura medico scientifica nella serata di lunedì 16 gennaio 2023.
L’incontro che si è tenuto presso la Biblioteca Finya di Gravina in Puglia è stato intitolato “ La chirurgia plastica dagli innesti alla supermicrochirurgia” ed ha visto come relatori il Prof. Michele Maruccia , Professore Associato presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e la dottoressa Margherita Carretta, medico estetico e figlia del socio Nicola Carretta, con la partecipazione, in qualità di moderatore, del socio Loreto Gesualdo, Professore Ordinario di Nefrologia presso l’Università degli Studi di Bari oltre che Presidente della Scuola di medicina presso la stessa Università nonché Presidente della Fondazione Italiana del rene.
In apertura la segretaria del Club Dott.ssa Maddalena Maggi ha rivolto il saluto ed il ringraziamento della partecipazione oltre che ai relatori, a tutti soci ed alla Presidente della “Fidapa” Avv. Antonietta D’Ecclesis, di “ Donne In”, Teresa Carretta, alla Responsabile dell’Istituto di Libera Cultura di Antonio Iervolino, Clementina Stacca ed al Vice Sindaco del Comune di Gravina in Puglia Dott. Filippo Ferrante
Successivamente il Presidente Prof. Vincenzo Cipriani ha ringraziato anche lui i partecipanti e relatori, presentando questi ultimi con la lettura di un breve curriculum.
Nella sua relazione il Prof. Maruccia, coadiuvato da una serie di slides contenenti particolari fotografie, ha introdotto l’argomento, specificando che la chirurgia plastica, disciplina affascinante che si occupa delle forme e delle funzioni, trova le sue origini nell’antichità. Infatti in numerosi trattati egizi, indiani e dell’impero romano la chirurgia plastica svolge un ruolo centrale quando si parla di chirurgia.
Attualmente il chirurgo plastico viene considerato come colui che si occupa esclusivamente di chirurgia o medicina estetica, quando, in realtà, secondo il prof. Maruccia, la chirurgia estetica è solo una parte della disciplina chirurgica.
Dopo vari riferimenti della chirurgia plastica anche per attività antitumorali, il prof. Maruccia ha ricordato che il centro di microchirurgia di Bari rappresenta un centro di riferimento per la chirurgia della mano e dell’arto inferiore nel trattamento dei traumi da ferite complesse a vere e proprie amputazioni con la possibilità di reimpiantare un dito piuttosto che una mano completamente amputati con un ritorno all’attività quotidiana e soprattutto lavorativa di tali pazienti.
La seconda relazione, dopo la presentazione del moderatore Prof. Loreto Gesualdo, è stata svolta dalla dottoressa Margherita Carretta, medico estetista, secondo la quale con la medicina estetica si può dire che 60 anni sono i nuovi 40 anni. In sostanza a 50 e 60 anni si è ancora persone molto dinamiche mentre i cinquantenni sono considerati giovani. Non sono più pensionati senza slanci emotivi come qualche decennio fa ma donne e uomini in prima linea nel lavoro e nelle questioni familiari. Tuttavia, secondo la dottoressa Carretta spesso sentirsi “ giovani” cozza con l’effettivo aspetto fisico e allora si cerca una soluzione per riuscire a preservare un po’ di giovinezza, rivolgendosi agli studi di medicina estetica. Infatti grazie alla medicina estetica si riescono ad attuare protocolli di ringiovanimento, intervenendo in più aree del volto ma resta importante, da parte del medico estetico, suggerire ai pazienti di avere un corretto stile di vita, un’alimentazione sana e l’utilizzo di cosmetici adatti a rallentare il trascorrere del tempo.
In conclusione la dottoressa Carretta ha affermato che “ solo amando e prendendosi cura quotidianamente della propria pelle, è possibile renderla sana e valorizzarne la bellezza.
In chiusura di serata è intervenuto il vice sindaco del Comune di Gravina in Puglia Dott. Filippo Ferrante che a nome dell’Amministrazione Comunale ha ringraziato il Rotary Club Altamura Gravina per aver organizzato un incontro scientifico molto importante.
Domenico Montemurno

Condividi su
Translate »