“Il Libano sull’orlo del baratro” Riunione del R.C. Bari Sud del 08.11.2021 presso il Ciheam

Riunione del R.C. Bari Sud del 08.11.2021 presso il Ciheam

<<il Libano sull’orlo del baratro>>

Moderatore: dott.Maurizio Raeli, direttore del Ciheam

Relatori: dott.ssa Roula Kadra, funzionaria internazionale del Ciheam e componente del board dei Governatori del Consiglio arabo dell’acqua,dott. prof. Maroun El Mouyabber, funzionario internazionale Ciheam, Riccardo Cristiano, già corrispondente RAI per il medioriente e analista delle dinamiche geopolitiche di questa regione.

 

Serata molto bella, ricca di spunti di riflessione e anche di forti emozioni. Allietata, all’inizio, dall’ingresso di un nuovo socio, l’avv. Sebastiano Cicchelli, presentato da Nicola Nuzzolese.

A introdurre l’argomento della riunione il presidente del club, Giancarlo Chiaia, il quale ha definito “testimoni di eccezione di una situazione drammatica” i due relatori Roula Kadra e Maroun El Mouyabber.

I relatori hanno raccontato di una realtà libanese, una volta ricca e prospera, che ora sta crollando anche perché i libanesi, come ha detto Roula, questa volta non riescono a fare abbastanza per il Libano.

Di fronte all’indifferenza e alla cecità della politica, (non a caso il Governatore Gianvito Giannelli ha parlato di “ politica europea miope”, nelle sue conclusioni) toccherà ancora una volta al Rotary mettere in campo iniziative concrete di aiuto.

E così il presidente Chiaia, cogliendo il suggerimento del socio Valentino Valentini, ha proposto di organizzare un service a favore del popolo libanese che veda coinvolti tutti i club del distretto.

Il direttore del Ciheam, Maurizio Raeli, ha tracciato la storia del lungo rapporto di cooperazione tra il CIHEAM e il Libano.

Il giornalista Riccardo Cristiano, partendo dalla storia dei vecchi imperi mediorientali, ha spiegato le ragioni per cui molte nazioni operano per la destabilizzazione del Libano.

Francesco Giordano

Condividi su
Translate »