Eccellenze italiane all’estero premiate dai Distretti Rotary. Sabato 19 febbraio, a Roma, la cerimonia

Riconoscimento anche al pugliese De Salvatore, Premio Oscar per le scenografie di “Grand Budapest Hotel”

Il Rotary italiano riconosce le eccellenze del nostro Paese all’estero con la consegna dell’onorificenza dell’Associazione PHF – Paul Harris Fellow a 14 connazionali che hanno dato lustro in passato o stanno valorizzando l’Italia attraverso il proprio operato.

Per il Distretto 2120, che comprende Puglia e Basilicata, il Governatore, Gianvito Giannelli, e il Presidente della Commissione appositamente designata, Francesco D’Alessandro, consegneranno il premio all’ing. Simone De Salvatore (nella foto), Premio Oscar per le scenografie di “Grand Budapest Hotel.

Il 36enne professionista, originario di Ostuni e residente a Monaco di Baviera, è stato segnalato dal RC Ostuni – Valle d’Itria – Rosa Marina.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di riconoscere a persone che hanno coniugato nello svolgimento della propria vita lavorativa e privata professionalità, servizio e integrità. La professionalità rappresenta l’essenza dell’Associazione, così come i valori del servizio e dell’integrità il modo di essere e di agire. Ogni Governatore ha deciso di premiare, selezionando nel proprio Distretto, una personalità che abbia diffuso l’eccellenza della cultura e dell’esperienza italiane nel mondo.

Il premiato del Distretto Rotary 2120, Simone De Salvatore, disegna paesaggi o luoghi che fanno da sfondo alle tante storie che ci fanno sognare a occhi aperti e che sarebbero impossibili da ricostruire o da raggiungere direttamente. E’ l’evoluzione in chiave digitale dello scenografo e oggi si chiama, più propriamente, matte painter o – come egli stesso ama definirsi – concept set designer. De Salvatore ha vissuto negli Stati Uniti, dove ha lavorato a progetti del calibro di Breaking Bad, Smallville e The Vampire Diaires come 3D artist.

Nel 2015 il traguardo più importante della sua carriera, con la vittoria dell’Oscar per la scenografia di Grand Budapest Hotel insieme con la squadra che ha reso possibile la creazione del mondo a tinte pastello del regista Wes Anderson.

Sabato 19 febbraio, alle ore 9.30, l’Avvocatura Generale dello Stato a Roma (via dei Portoghesi, 12) ospiterà la cerimonia durante la quale i Governatori dei 14 Distretti italiani consegneranno i riconoscimenti alla presenza dell’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli e del Board Director Eletto del Rotary International Alberto Cecchini. L’evento sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_gNNdM3hhSjuu18Ng32LyOA) e in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Distretto Rotary 2080 (https://www.facebook.com/Rotary2080 – https://www.youtube.com/channel/UC8CUvYSnwGsgPPNv-xVR11g).

La manifestazione si inserisce nelle celebrazioni del Rotary Day 2022, 117° anniversario della nascita dell’Associazione che riunisce oltre 40.000 soci in Italia e 1.2 milioni nel mondo.

Vittorio Massaro

Condividi su

" , , , , , , , ,

Translate »