Convegno  “Il cittadino nella integrazione dell’Unione europea”

Il ROTARY CLUB di BARLETTA con il suo Presidente Dr.Vincenzo Fruscio ed i Soci tutti, organizza il prossimo 27 febbraio (c/o Il Brigantino 2 ore 20,30) una serata dedicata all’Europa.

Per il download del programma clicca qui Invito Rotary 27 febbraio.

Il relatore della serata è il Prof.Ugo Villani (Professore emerito di Diritto internazionale dell’Università di Bari “Aldo Moro); moderatore il Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Dott.Giuseppe Dimiccoli

 Il titolo del convegno è:    Il cittadino nella integrazione dell’Unione europea

Il Prof.Villani e il Dott. Dimiccoli, si soffermeranno in particolare sul seguente tema :

“Nella originaria costruzione delle Comunità europee i cittadini degli Stati membri, pur beneficiari di importanti diritti, venivano in rilevo essenzialmente in una logica economica e mercantile, quali lavoratori subordinati o autonomi. A seguito delle successive modifiche dei Trattati europei, sino al più recente Trattato di Lisbona del 2007, essi sono divenuti titolari di una doppia cittadinanza, quella nazionale e quella dell’Unione europea, che esprime un legame politico con l’Unione e conferisce una serie di diritti, a prescindere dalla attività lavorativa del cittadino. Parallelamente l’Unione europea si è arricchita di un complesso di valori fondamentali, quali il rispetto della dignità della persona, i principi democratici, lo Stato di diritto, i diritti umani, che segnano una profonda trasformazione dal carattere originariamente mercantile della costruzione europea a un’entità di più ampio ed elevato respiro. In essa il cittadino, titolare di una pluralità diritti derivanti dal diritto dell’Unione e assistito da incisive garanzie giudiziarie per la loro tutela, può assurgere a un ruolo pienamente attivo nella definizione e nell’attuazione delle politiche europee”.

Alla serata parteciperà il Governatore del Distretto di Puglia e Basilicata 2120 del Rotary International Dott.Sergio Sernia ed i rappresentanti istituzionali : il Sindaco di Barletta, il Prefetto della BAT e il Presidente della Provincia BAT.

Saranno presenti anche alcune classi degli Istituti Scolastici di 2° grado di Barletta, insieme ai propri Docenti ed al rispettivo Dirigente.

Alessandro Attolico

 

Condividi su
Translate »