Borse di studio per UniSalento

Borse di studio La Gioia, una cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori
Vincitori delle Borse di studio Giovanni La Gioia

La pregevole iniziativa con la quale vengono erogate tre borse di studio, dell’importo totale di 2000 euro, messe a disposizione del Rotary Club Lecce Sud da parte della socia Maria Pia Petruccelli, in memoria del coniuge, il magistrato Giovanni La Gioia, magistrato di alto profilo morale e giuridico, consigliere di Cassazione, si avvia verso la terza edizione che, come le precedenti, si terrà il prossimo 1° aprile. I riconoscimenti sono assegnati a studenti e a studentesse,  particolarmente meritevoli, iscritti/e al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza dell’Università del Salento.

I vincitori della seconda edizione del Premio La Gioia, selezionati da una autorevole Commissione mista (Rotary Club Lecce Sud e Unisalento),  sono stati a Cristina Stefanalli (primo posto, 1.000 euro), Silvia Coppola (secondo posto 600 euro) e Antonio Franco (terzo posto, 400 euro).

La promotrice dell’iniziativa Maria Pia Petruccelli spiega con queste parole il senso profondo dell’iniziativa rivolta ai giovani e, in particolare, alla preparazione di nuovi giuristi: “Per far rivivere la sua memoria nei tanti colleghi e amici che hanno conosciuto e apprezzato il giudice La Gioia, ho ritenuto da moglie e da rotariana di promuovere un service a vantaggio delle nuove generazioni. Mi sembra di sentire la voce di mio che mi incoraggia ad andare avanti. Fare il magistrato, egli diceva, è uno dei compiti più difficili perché devi giudicare l’operato del prossimo; e da qui la necessità che il giudice abbia indubbie qualità professionali, ma ancor più umane”.

 

Condividi su
Translate »