R.C. SAN SEVERO – PATROCINIO ALLA 2^GIORNATA DELLA LEGALITA’ DELLA CITTA’ DI TORREMAGGIORE

Il 6 dicembre, 32° anniversario del tragico evento, nell’aula delle udienze del Palazzo Ducale di Torremaggiore gremita di studenti e cittadini si è svolta la seconda giornata della legalità della Città di Torremaggiore, patrocinata dall’Amministrazione comunale (per il tramite del Comitato permanente per la legalità Lucio Palma ed Antonio Piacquaddio), dal Rotary Club di San Severo e dall’Università di Foggia.
All’epoca il dr. Lucio Palma era Assessore Comunale mentre il dr. Antonio Piacquaddio era il Segretario Generale del Comune nonché socio del R.C. di San Severo.
L’istituzione della giornata della legalità è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale in carica, presieduta dal Sindaco dottor Emilio Di Pumpo e dal vicesindaco dott. Marco Faenza, al fine di rendere permanente il ricordo dell’eccidio avvenuto il 6 dicembre 1990, tramandandone la memoria alle giovani generazioni, certamente ignare della tragica vicenda, considerato il notevole lasso di tempo intercorso.

La giornata è stata introdotta dal Presidente del Comitato, avv. Ciro Piacquaddio, il quale si è soffermato sul valore della legalità e del sacrificio personale nell’interesse della comunità, rivolgendosi ai numerosi studenti presenti in aula ed a quelli collegati via streaming.

La giornata si è aperta con una rappresentazione teatrale curata dal laboratorio teatrale dell’I.S.I.S.S. Fiani-Leccisotti, che ha ricostruito brevemente la vicenda dell’eccidio, creando una palpabile atmosfera di profonda commozione tra tutti i presenti.

A seguire vi sono stati gli indirizzi di saluto da parte dei rappresentanti dei tre enti patrocinanti, nell’ordine il Sindaco della Città di Torremaggiore dottor Emilio Di Pumpo, il Presidente del Rotary Club di San Severo professoressa Linda Lenza, ed il professor Francesco Di Noia, delegato alla legalità dell’Università di Foggia.

Sono seguiti gli interventi programmati delle associazioni presenti, Associazione Libera – presidio di Foggia, nella persona del delegato Don Antonio Carbone, ed Associazione Giovanni Panunzio di Foggia, nella persona del presidente nazionale avvocato Dimitri Lioi; quest’ultimo ha mandato in onda ben due video molto incisivi sulla realtà foggiana ed ha sferzato i presenti invitandoli ad una forte ribellione contro la illegalità.

E’ stata poi la volta dei diversi dirigenti scolastici presenti, professor Carmine Collina dell’Isiss Fiani – Leccisotti, professoressa Filomena Ercolino, delegata della professoressa Pina Ametta (costretta ad una assenza forzata a causa di un infortunio occorsole) dell’Istituto comprensivo via Sacco e Vanzetti, e professor Matteo Scarlato dell’ Istituto comprensivo via Pietro Nenni, tutti sempre imperniati sul valore della memoria e sull’insegnamento da trarre dalla vicenda per le future generazioni, dando poi lettura di diversi elaborati prescelti dai vari istituti sul tema proposto dal Comitato, lasciando l’auditorio stupito per la profondità e l’acume dei pensieri esposti dagli studenti.

Gli interventi sono stati conclusi dal Vice sindaco della Città di Torremaggiore dottor Marco Faienza, testimone oculare di quella che fu definita la strage di San Nicola.

In chiusura i saluti con l’intento di implementare sempre maggiormente la manifestazione, ove possibile estendendola ad altri centri della Provincia o della Regione.

Nel pomeriggio nella chiesa di Santa Maria della Strada il parroco, don Antonio Soccio, ha concluso il ricordo con una Santa Messa in suffragio di Lucio ed Antonio.

C.P.

Condividi su
Translate »