IL ROTARY CLUB FOGGIA RICORDA L’IMPEGNO DELLA ROTARY FOUNDATION

Il  Rotary Club Foggia ha riservato il tema del primo appuntamento di novembre, mese dedicato alla Rotary Foundation, proprio all’organismo che funge da braccio operativo del R.I. come brillantemente riportato dal Past President Giulio Treggiari  nelle vesti di relatore in un Caminetto svoltosi il 10 novembre con Socie e Soci del Club dauno.

Dopo l’onore alla bandiere ed i saluti di rito, la serata è stata aperta dal Presidente Giuseppe Mammana che ha sintetizzato le iniziative della Rotary Foundation come la memorabile campagna annuale della Polio Plus, nonché le altre che attengono sovvenzioni per sostenere programmi di ampia portata, per Borse di studio e per aiuti presso zone colpite da disastri naturali.

Successivamente la parola è passata, per l’attesa relazione, a Giulio Treggiari, Presidente della Commissione Rotary Foundation del Club, Componente della medesima commissione distrettuale e Vice Presidente della Sottocommissione “Polio Plus”. 

Il Past President, che vanta una profonda conoscenza anche in questo ambito, partendo dal motto “Doing good in the world” (fare del bene nel mondo) e da alcuni cenni storici risalenti al 1917 con la proposta di Archibald Klumph al Congresso Internazionale di istituire un “fondo di dotazione allo scopo di fare bene nel mondo” (quindi la costituzione della Rotary Foundation), si è poi avvalso della proiezione di slides per esemplificare il modello organizzativo ed operativo della R.F. che finalizza le donazioni volontarie pervenute rivolgendo le stesse esclusivamente per scopi benefici in progetti di service sostenibili e misurabili.

Il relatore, dopo aver accennato alla qualità gestionale della R.F., si è poi soffermato  sulle aree di intervento delle sovvenzioni erogate dalla Rotary Foundation e sulle relative modalità di funzionamento, oltre che agli altri programmi, principalmente  la citata Polio Plus,  le Borse di Studio ed i Centri per la Pace.

Alla fine, grande soddisfazione da parte della platea per la consueta briosa conversazione che Giulio Treggiari ha tenuto su un tema non facile.

In chiusura il Presidente Mammana ha ricordato il Global Grant di $ 30.000 che il Rotary Club Foggia ha programmato con il R.C. di Potenza e quelli di “Les Berges” e di “Notre Dame” di Tunisi, con la partecipazione dei Distretti 2120 e 9010 unitamente al Rotary International.

Tra gli interventi dei Soci, da registrare gli utili riferimenti portati da Antonella Quarato, Francesco Corvelli e Camillo Maruotti, unitamente a quello di Giuseppe Trincucci che, in seguito a ricerche storiche, ha individuato documenti risalenti all’anno 1936 attestanti due dotazioni di premi da 5.000 lire ciascuno relativi a sovvenzioni da parte del Rotary Club di Bari. Come auspicato da Micky dè Finis, la rara testimonianza potrebbe costituire argomento da pubblicare sulla rivista del Distretto.

Michele Chiariello

Condividi su
Translate »