Ryla 2023

I GIOVANI DI PUGLIA E BASILICATA IN FORMAZIONE PER ESSERE LEADER DELL’INNOVAZIONE PER UN CAMBIAMENTO ETICO E SOSTENIBILE

Dall’11 al 15 aprile nel Campus Cosimo Lacirignola dell’Istituto Agronomico Mediterraneo, a Valenzano, si svolgerà l’edizione 2023 del programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), 5 giorni di formazione per 30 giovani tra i 18 e i 30 anni, selezionati dai Rotary Club pugliesi e lucani.

Il Rotary International porta avanti su scala mondiale il programma RYLA a favore delle nuove generazioni con lo scopo di contribuire a formare “leader” del futuro, individuando giovani dotati di spiccate capacità intellettuali e relazionali, volontà di crescita, senso di responsabilità.

Il tema scelto per l’edizione del 2023 è “IL DESIGN SPRINT PER LA FUTURA GENERAZIONE DEI LEADER. L’INNOVAZIONE PER UN CAMBIAMENTO ETICO E SOSTENIBILE”. Trenta ragazze e ragazzi, studenti universitari di diverse discipline, particolarmente meritevoli e provenienti dai club Rotary di Puglia e Basilicata, usufruiranno di borse di studio messe a disposizione dai club Rotary delle due regioni. Frequenteranno dall’11 al 15 aprile nel Campus Cosimo Lacirignola dell’Istituto Agronomico Mediterraneo (CIHEAM Bari) a Valenzano, un percorso formativo intensivo di cinque giorni organizzato dalla Commissione del Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata.
“Anche quest’anno, il nostro Distretto crede nell’importanza di sviluppare la nuova generazione dei nostri leader e i nostri programmi sapranno essere di aiuto ai giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri.” Afferma il Prof. Nicola Maria Auciello, Governatore del Distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata. “La formula adottata è del tutto nuova, si differenzia da quelle degli anni passati e si basa sulla modello del Design Sprint, metodologia basata sulla capacità delle persone coinvolte nell’essere creative. È uno strumento derivante dalla cultura dell’innovazione, con l’intento di fornire le opportune risposte valide per risolvere le sfide di cittadini, imprese e comunità.”
Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari e Presidente della Commissione Ryla 2023 evidenzia i punti di forza dell’edizione 2023 del RYLA: “Quest’anno, il tradizionale percorso di formazione del RYLA si arricchisce di due elementi: l’innovazione e la multiculturalità. I giovani ryliani saranno formati sulla metodologia del design sprint, un approccio promosso da Google Venture con l’obiettivo di sviluppare innovazione ponendo al centro l’esigenza della persona e i suoi bisogni per trasformare questi bisogni in soluzioni concrete. Le ragazze e i ragazzi lavoreranno in team guidati da coach del CIHEAM Bari e da esperti in innovazione di Almacube, incubatore dell’Università di Bologna, per identificare soluzioni innovative per favorire un maggiore coinvolgimento dei giovani nelle attività del Rotary.
Il loro percorso di formazione sarà inoltre arricchito dalla presenza di studenti provenienti dall’Albania e dal Montenegro vincitori di una borsa di studio della Casa Rotariana del Dialogo Mediterraneo promossa dal Distretto 2120, in un Campus multiculturale, quello del CIHEAM Bari, caratterizzato dalla presenza di numerosi studenti stranieri con cui avranno modo di confrontarsi e condividere esperienze.
In qualità di Presidente della Commissione Distrettuale RYLA esprimo, anche a nome della Commissione che mi ha sostenuto nella realizzazione di questo percorso, grandissimo entusiasmo per il percorso che sta partendo e per il numero elevato di candidature pervenute.”

Il RYLA si aprirà martedì 11 aprile alle ore 17 presso la Sala “A. Leogrande” Centro Polifunzionale Studenti (Ex-Palazzo delle Poste – Piazza Cesare Battisti, Bari) con la cerimonia inaugurale alla presenza del Governatore, dei Magnifici Rettori delle Università di Bari, del Politecnico, della LUM e delle autorità civili e dei presidenti dei Club.
Il 12 aprile alle 10 nel Campus del CIHEAM Bari con i saluti dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, saranno avviate le attività formative. Il 15 aprile a partire dalle 9.30 nel corso della Cerimonia di chiusura nell’Aula Magna del CIHEAM Bari, alla presenza del Governatore e dei Presidenti del Club, le ragazze e i ragazzi del RYLA presenteranno il risultato del loro percorso.

Clicca qui per scaricare il programma.

Condividi su
Translate »