Rotary Club Lecce Sud_La Visita del Governatore – La mission rotariana per la “connessione del mondo”

La visita del Governatore del Distretto 2120, Sergio Sernia, al R.C. Lecce Sud si è svolta il 2 Ottobre  presso l’Hotel President in un clima di grande cordialità  e viva partecipazione di soci. Il Governatore, accompagnato dalla gentile consorte, signora Mariagrazia, ha presentato il piano strategico distrettuale. Presenti numerose autorità rotariane, tra le quali il DGE G.Seracca Guerrieri, il PDG G.Lanzilotti e il PDG del Distretto 2041 Andrea Pernice.

Serata solenne per l’ingresso di ben otto nuovi soci nella famiglia rotariana leccese, che potrà avvalersi di rinnovate e pregevoli risorse, di professionisti di valore che operano in vari ambiti: dal turismo alla cultura (cinema, teatro, giornalismo), all’ambiente, nel settore dell’ingegneria, dell’architettura, dell’innovazione, dell’energia, della programmazione comunitaria. Tutti con spiccata propensione ad operare per il Bene comune. La  Presidente ha esplicitato la visione del R.C. Lecce Sud in sintonia con il motto di M. D. Maloney “connettere il mondo con un sorriso “ e, sulla stessa linea del Goveratore Sernia, “per rendere il mondo un posto migliore connettersi con le comunità e con chi condivide gli stessi valori per agire per il Bene comune”. Sommo gradimento manifestato dal Governatore per il  numero così nutrito di nuovi soci ed elogio per il Club in merito all’Effettivo. Sinergia tra gli operatori rotariani e rotaractiani, univocità dell’azione da portare avanti per raggiungere l’obiettivo umanitario del Rotary International sono stati cardini del suo discorso e, ancora, operare con passione e serietà secondo le proprie possibilità e secondo il principio ”service above self “. Vivo apprezzamento per il piano progettuale del Club, teso alla valorizzazione turistico-socio-culturale del territorio; alla promozione dello scambio interculturale e di altre azioni formative in favore dei giovani; con azioni per la sostenibilità in collaborazione con l’Università del Salento, insieme a LifeWatch, agli studenti delle scuole, alle Istituzioni.

Emozionante il momento solenne del giuramento dei nuovi rotariani, definiti dal Governatore “protagonisti” della sera.

Successivamente, la gentile signora Mariagrazia ha presentato il suo service in favore dei bambini autistici: promuovere  insieme alla “Fondazione Pugliese per le neurodiversità” il loro inserimento sociale e  organizzare  con  la Cooperativa “Il Trifoglio” attività ricreativo-culturali per disabili.

Anna Giannini

Condividi su
Translate »